8. Crysis 3 & Battlefield 4


Crysis 3 - DirectX 11 - SMAA4X - Specifiche HW Massime

SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 8. Crysis 3 & Battlefield 4 1


Il terzo capitolo della serie Crysis è basato su un'evoluzione del motore grafico CryENGINE 3, punta di diamante di Crytek.

Il CryENGINE 3 supporta nativamente le API DirectX 11, ma è anche disponibile per altre piattaforme, tra cui le console Xbox 360 e Sony PS3.

Con un equipaggiamento in cui spiccano arco e frecce con carica elettrica, Psycho e Prophet dovranno vedersela, ancora una volta, con gli avversari della CELL Corporation, più che mai decisi a fargli la pelle.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 8. Crysis 3 & Battlefield 4 2 


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 8. Crysis 3 & Battlefield 4 3 


Buona prova della SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC che si posiziona, ancora una volta, tra la GTX 980 e la GTX 980 Ti.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 8. Crysis 3 & Battlefield 4 4 


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 8. Crysis 3 & Battlefield 4 5 


Giocabilità garantita con tutte e tre le schede ad oltre 50 fps per il 90% della durata del test.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 8. Crysis 3 & Battlefield 4 6


Ad entrambe le risoluzioni la SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC si guadagna meritatamente la terza piazza distaccando sempre la GTX 980.


Battlefield 4 - DirectX 11 - Modalità Ultra - AA4X

SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 8. Crysis 3 & Battlefield 4 7


Battlefield 4 è l'ultimo capitolo della serie di sparatutto più apprezzati degli ultimi anni, soprattutto per la sua componente multiplayer.

Il motore grafico di Battlefield 4 è il Frostbite 3, compatibile con le DirectX 11 e recentemente aggiornato anche per il supporto a Mantle, che andremo a valutare nel seguito della recensione.

Con gli ultimi aggiornamenti, DICE ha introdotto anche il supporto alla piattaforma FCAT direttamente nel motore del gioco integrando il tool di overlay che permette di mostrare i marcatori colorati, necessari al software di elaborazione delle immagini per determinare la sequenza di rendering dei vari frame.

Per attivare/disattivare l'overlay basta digitare, dalla console del gioco richiamabile premendo "~", il seguente comando seguito da invio:

  • PerfOverlay.DrawFcat 1 (abilita l'overlay)
  • PerfOverlay.DrawFcat 0 (disabilita l'overlay)

Se volete avere un'idea generale in real time dell'andamento del gioco sulla vostra piattaforma, potete invece utilizzare il seguente comando (sempre da console) che abilita un grafico delle prestazioni di CPU e GPU nell'angolo in basso a sinistra dello schermo:

  • PerfOverlay.DrawGraph 1 (abilita il grafico delle prestazioni)
  • PerfOverlay.DrawGraph 0 (disabilita il grafico delle prestazioni)

Per il nostro benchmark abbiamo utilizzato la missione single player Baku.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 8. Crysis 3 & Battlefield 4 8 


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 8. Crysis 3 & Battlefield 4 9 


Prestazioni convincenti della SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC, sempre a mezza strada tra GTX 980 e GTX 980 Ti.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 8. Crysis 3 & Battlefield 4 10 


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 8. Crysis 3 & Battlefield 4 11 


A 1920x1080 la GTX 980 e la SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC offrono prestazioni molto simili, ma a 2560x1440 la soluzione AMD risulta più consistente in termini di frame rate massimo.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 8. Crysis 3 & Battlefield 4 12


Ancora una volta la SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC ottiene la terza posizione.