In concomitanza con il lancio dei nuovi processori Intel di 14a generazione Raptor Lake Refresh, ASUS ha annunciato l'arrivo sul mercato di ben sette nuove schede madri Z790 con funzionalità, connettività ed estetica aggiornate, ovvero le ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO, ROG MAXIMUS Z790 FORMULA, ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE, ROG STRIX Z790-E GAMING WIFI II, ROG STRIX Z790-F GAMING WiFI II, ROG STRIX Z790-A GAMING WiFi II e TUF GAMING Z790-PRO WIFI.

Protagonista della nostra recensione odierna è la ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO, la versione Intel della gettonatissima scheda per AMD AM4 da noi analizzata a novembre 2020.

In linea con la denominazione, la ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO utilizza una raffinata livrea prevalentemente nera, che le consente un facile abbinamento cromatico con gli altri componenti del setup.

A darle vivacità ci pensa l'accattivante illuminazione RGB Polymo sulla copertura del pannello posteriore delle connessioni, una soluzione che vede la presenza di una matrice microstrutturale su due strati, in grado di offrire una combinazione di luce e colori davvero accattivante e facilmente sincronizzabile con il resto del sistema tramite Armoury Crate.


ASUS ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO 1 


La ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO adotta un classico formato ATX compatibile con la maggior parte dei case in commercio e presenta un design VRM di tipo Teamed che utilizza 20+1 fasi con Power Stage da 90A alimentate da due connettori EPS da 8 pin ProCool II.

Lato connettività troviamo sul pannello posteriore due porte Thunderbolt 4, cinque USB 3.2 Gen 2, una Type-C da 10 Gbps e quattro USB 3.2 Gen 1, a cui si aggiungono, internamente, una porta interna USB 3.2 Gen 2x2 con tecnologia Quick Charge 4+ (per i case di ultima generazione), due USB 3.2 Gen 1 e altrettante USB 2.0.

La scheda offre inoltre il supporto al nuovo standard WiFi 7 ed una porta Ethernet da 2,5Gb.

Per quanto concerne l'audio abbiamo una classica soluzione SupremeFX basata su un codec ALC4082 in abbinamento ad un Quad-DAC ESS ES9218 per le connessioni sul pannello anteriore.

Il comparto storage è piuttosto generoso grazie alla presenza di uno slot PCIe 5.0 M.2 per installare un velocissimo SSD di ultima generazione e quattro slot PCIe 4.0 M.2 aggiuntivi.

Venendo alle schede video e di espansione, abbiamo a disposizione due slot PCIe 5.0 x16 ed uno slot PCIe 4.0 x4.

Di carne al fuoco ce n'è tanta, continuate a seguirci sulle prossime pagine ...