5. Piattaforma di test

 

Data la densità di informazioni ottenibili con FCAT, abbiamo scelto di confrontare la SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC con le altre tre schede video che abbiamo ritenuto più significative per questa recensione, in relazione al rispettivo posizionamento sul mercato e alle prestazioni espresse:

  • NVIDIA GeForce GTX 980
  • NVIDIA GeForce GTX 980 Ti
  • AMD Radeon R9 Fury X

Non essendoci ancora ritornata la Fury X per eseguire i test con FCAT tramite uno specifico adattatore da poco arrivato in redazione, abbiamo deciso di riportare, diversamente dai soliti tre grafici con i confronti diretti tra le schede, un grafico unico per il frame rate ed uno relativo all'andamento percentile del frame rate minimo.

In buona sostanza è un'indicazione del "posizionamento" del frame rate minimo della scheda durante la sessione di benchmark.

Molto semplicemente, se al settantesimo percentile del grafico vengono indicati 63 fps vuol dire che per il 70% della durata della prova la scheda ha fornito un frame rate minimo almeno pari a quanto indicato.

Da ultimo, abbiamo poi inserito un istogramma a barre relativo al frame rate medio ottenuto dalle schede alle diverse risoluzioni di test.

Per le soluzioni NVIDIA abbiamo utilizzato i driver GeForce 353.30 WHQL mentre per quelle AMD i nuovi Catalyst 15.7 WHQL.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 5. Piattaforma di test 1 


In alto potete osservare la nostra piattaforma di test.


Componenti
Piattaforma di test
Sistema di cattura
ProcessoreIntel Core i7-4930KIntel Core i7-2600K
Scheda MadreEVGA X79 Dark
 GIGABYTE GA-Z68X-UD7-B3
PCHIntel X79 ExpressIntel Z68 Express
RAM16GB Dominator Platinum 2133MHz32GB Corsair Vengeance 1866MHz
SSD Corsair Force GS 480GBOCZ RevoDrive 3 X2 - 240GB
AlimentatoreCorsair AX1200iCorsair AX860i
MonitorASUS PB278 e PB287Q (4K)Dell U3011


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 5. Piattaforma di test 2 


Un primo piano del sistema FCAT utilizzato per le prove.


Benchmark e ancora benchmark

Quando gioco su PC mi piace farlo al massimo, ovvero abilitando tutti i filtri e i miglioramenti della qualità dell'immagine possibili.

Ultimamente abbiamo rinnovato il parco titoli introducendo Far Cry 4, the Witcher 3: Wild Hunt e GTA V, moderni titoli con una ricchezza grafica e di effetti al momento senza eguali sul mercato.

Prima di passare ai test veri e propri vorrei comunque invitarvi a esprimere la vostra opinione in merito ai nuovi titoli coinvolti, a quelli che vi piacerebbe vedere in un prossimo futuro e anche alla tipologia di impostazioni che gradireste venissero utilizzate.

Postate quindi liberamente nei commenti, la maggioranza vincerà (forse...).


Benchmark ed impostazioni

  • Futuremark 3DMark FireStrike - Preset Extreme & Ultra
  • Unigine Heaven 4.0 - Preset Extreme (1600x900)
  • Crysis 3 - DirectX 11 - SMAA4X (2X in 4K) - Specifiche HW Massime
  • Battlefield 4 - DirectX 11 - MSAA4X - Modalità Ultra
  • The Witcher 3: Wild Hunt - DirectX 11 - Modalità Ultra - Post Processing High
  • GTA V - DirectX 11 - MSAA2X - FXAA - Modalità Molto Alta
  • Far Cry 4 - DirectX 11 - AA4X - Modalità Ultra
  • Middle-Earth: Shadow of Mordor - DirectX 11 - Modalità ULTRA