9. Far Cry 4 & GTA V


Far Cry 4 - Modalità Ultra

SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 9. Far Cry 4 & GTA V 1


Far Cry 4 ci porta nella provincia del Kyrat in Himalaya, dove saremo catturati dal misterioso signore locale Pagan Min.

Liberati dalla sua prigionia, i ribelli del Sentiero D'oro ci daranno una casa e, ovviamente, un motivo per combattere.

Sebbene il meccanismo narrativo sia molto simile a quello dei precedenti capitoli della saga, la nuova ambientazione offre elementi di gameplay aggiuntivo come il combattimento verticale che sfrutta la natura montuosa del paesaggio.

Basato sul motore grafico Dunia2, Far Cry 4 utilizza le librerie DirectX 11 e risulta particolarmente pesante per le moderne schede grafiche a causa della varietà e qualità delle texture, della flora e fauna locale, nonché degli ampi scenari di gioco.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 9. Far Cry 4 & GTA V 2 


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 9. Far Cry 4 & GTA V 3 


Luci e ombre con Far Cry 4: a 1920x1080 la SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC si piazza in ultima posizione, mentre a 2560x1440 supera la GTX 980.

A quanto pare le ottimizzazioni introdotte sui Catalyst 15.7 non sono pensate per il Full HD.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 9. Far Cry 4 & GTA V 4 


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 9. Far Cry 4 & GTA V 5 


Lo scenario è ovviamente in linea con quello del frame rate medio, con la SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC più "consistente" della GTX 980 solo a 2560x1440.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 9. Far Cry 4 & GTA V 6


Distacco impegnativo a 1920x1080 e ottima terza piazza a 2560x1440.


GTA V - FXAA - Modalità Very High - NV PCSS/AMD CHSS per le ombre sfumate

SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 9. Far Cry 4 & GTA V 7


Il quinto capitolo della saga di GTA, da poco sbarcato su PC, ha richiesto ben sei anni di sviluppo a Rockstar Studios, che lo aveva annunciato già nel 2009.

Basato sul motore proprietario RAGE (Rockstar Advanced Game Engine), lo stesso utilizzato anche per Max Payne 3, supporta le librerie DirectX 11 ed è impreziosito dai middleware Euphoria e Bullet, che si occupano, rispettivamente, delle animazioni dei personaggi e della fisica nel gioco.

Coadiuvato da una massiccia modalità online, questo "simulatore di vita da gangster" dispone su PC di un'elevata qualità grafica e di un sistema di impostazioni così "granulari" da permettere una regolazione ottimale di tutti i parametri per ottenere il giusto compromesso tra resa visiva e prestazioni.

Nelle schermate sottostanti abbiamo evidenziato le impostazioni da noi utilizzate che, con una elevata qualità visiva, garantiscono comunque una buona fluidità del titolo sino a 2560x1440, ovviamente a patto di utilizzare una scheda grafica di fascia alta.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 9. Far Cry 4 & GTA V 8 
SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 9. Far Cry 4 & GTA V 9 
SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 9. Far Cry 4 & GTA V 10 


Per avere la massima consistenza possibile dei risultati, abbiamo utilizzato il benchmark integrato effettuando tre run e riportato poi la media complessiva delle diverse scene.

Per valutare anche la solidità prestazionale delle schede in prova, abbiamo poi integrato anche il numero di frame minimi garantiti per ogni risoluzione.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 9. Far Cry 4 & GTA V 11


A quanto pare i Catalyst 15.7 hanno introdotto un deciso incremento prestazionale per le nuove Fury: la SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC si piazza in seconda posizione, probabilmente terza non appena potremo rivalutare la Radeon R9 Fury X.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 9. Far Cry 4 & GTA V 12


Come avvenuto per Fury X, è decisamente interessante il risultato del frame rate minimo, dove la SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC guadagna lo scettro di reginetta a 2560x1440 (almeno finchè non riproveremo Fury X con i nuovi driver).