15. Conclusioni


Non possiamo che apprezzare gli sforzi compiuti da SAPPHIRE con la Radeon R9 Fury Tri-X OC, una scheda che se dal punto di vista del PCB utilizza una soluzione reference, trae il massimo beneficio dal sistema di dissipazione proprietario Tri-X, estremamente efficiente e silenzioso.

Le prestazioni sono assolutamente solide con la nuova scheda sempre, o quasi, davanti alla GTX 980 e spesso vicina alla GTX 980 Ti.

Le doti in overclock lasciano un po' a desiderare e supponiamo ormai siano legate alla GPU che, nonostante sembri poter accettare un'iniezione di potenza extra davvero elevata, non è in grado di tradurla in un guadagno di MHz significativo.

Considerando il livello complessivo delle prestazioni, la novità tecnologica ed il prezzo di commercializzazione di poco superiore ai 600€, non possiamo che valutarla in maniera più che positiva.

Assegniamo pertanto il massimo dei voti alla SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC, un prodotto estremamente ben confezionato in grado di fornire prestazioni adeguate a giocare a 2560x1440 e, a patto di rinunciare a tutti i filtri di qualità dell'immagine, anche di gestire il gaming in 4K.


SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC 15. Conclusioni 1


Detto tra noi ...

La scheda SAPPHIRE è decisamente un ottimo prodotto in grado di rivaleggiare con le soluzioni NVIDIA a frequenze stock, e in overclock?.

Come vanno le GPU NVIDIA lo sappiamo e ora abbiamo anche avuto la conferma di come "non vanno" quelle AMD.

E quindi?

Se sapete come fare, il delta di prestazioni è facilmente recuperabile con un po' di overclock, ma se non lo sapete o non volete praticare alcun overclock, la SAPPHIRE Radeon R9 Fury Tri-X OC è decisamente un'ottima scelta, sopratutto se giocate a 2560x1440.

A costo di sembrare un disco rotto concludo con un'affermazione magari un po' "trita e ritrita", ma decisamente importante per chi gioca: speriamo solo in release dei driver puntuali che apportino effettivamente incrementi di prestazioni e che AMD si muova in maniera più attiva per siglare relazioni più forti con gli sviluppatori di giochi.


Si ringraziano SAPPHIRE e Nexths per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale