Il lancio da parte di Intel dei processori Core di quattordicesima generazione, aka Raptor Lake Refresh, è coinciso, come spesso avviene, con un aggiornamento dell'offerta di schede madri da parte di ASUS.

Nonostante siano supportati anche dalle mainboard con chipset Z690, l'occasione era troppo ghiotta per non approfittarne lanciando nuove schede madri in grado, non solo di supportare i nuovi processori, ma di offrire alcune interessanti novità come il supporto al nuovo standard WiFi 7 802.11be, la connessione USB da 20 Gbps sul pannello frontale con ricarica rapida e USB Wattage Watch, oltre ad un miglioramento della velocità della memoria DDR5 grazie alle tecnologie esclusive ASUS DIMM Flex e AEMP II

Dopo la recensione della ROG MAXIMUS Z790 DARK HERO, oggi è il turno della ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE che, probabilmente, andrà a sostituire la ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX lanciata lo scorso anno.

La nuova APEX rappresenta il top dell'attuale offerta ASUS per quanto riguarda l'overclock, utilizza un form factor ATX (305mmx244mm) ed è alimentata da un connettore ATX 24 pin e ben due connettori EPS 8 pin in grado di fornire tutta la potenza necessaria alle configurazioni di fascia più alta in ogni situazione.

La robusta sezione di alimentazione è di tipo Teamed a 24+0+2 fasi digitali con Power Stage da 105A per il Vcore e da 70A per il VCCAUX, il tutto ottimamente raffreddato da tre grandi dissipatori in alluminio (con pad termici ad alta efficienza) collegati tra loro tramite una heatpipe in rame.


ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE 1 


Il ROG Memory Fan Kit incluso consente agli utenti di mantenere basse le temperature dei moduli di memoria grazie ad una ventola ad alte prestazioni che convoglia l'aria attraverso gli slot DIMM.

Questa soluzione di raffreddamento migliora la stabilità delle DDR5 consentendo, con il giusto kit a disposizione, di raggiungere frequenze superiori ai dati di targa.

Particolarmente curato il design che sfrutta una combinazione di colori neutri, in cui predominano il nero ed il grigio, con qualche pennellata di argento limitata ai connettori PCIe x16 e al logo presente sul dissipatore del chipset.

Il comparto memorie, come da tradizione, è composto da due slot DIMM DDR5 che supportano fino a 96GB di RAM con una velocità massima di 8400 MT/s (OC) in modalità dual channel.

Di buon livello il comparto di storage, che prevede quattro porte SATA III configurabili, all'occorrenza, in modalità RAID 0, 1, 5 e 10, uno slot M.2 PCIe Gen5 e quattro slot M.2 PCIe Gen4 di cui due disponibili direttamente sulla scheda e due presenti sul modulo ROG DIMM.2.

Per quanto concerne schede video e di espansione, la APEX ENCORE offre una coppia di slot PCIe 5.0 x16 pronti per le schede grafiche di nuova generazione e due slot PCIe 4.0 x4.

La dotazione di porte USB è abbastanza ricca e comprende una porta USB 3.2 Gen 2×2 Type-C, cinque porte USB 3.2 Gen 2 Type-A, quattro porte USB 3.2 Gen 1 Type-A sul pannello I/O posteriore, a cui si aggiungono nove porte ricavabili tramite header onboard, ovvero una porta USB 3.2 Gen 2×2 Type-C, quattro porte USB 3.2 Gen 1 Type-A e altrettante USB 2.0.

Discreta la sezione audio, sviluppata intorno ad un codec SupremeFX ALC4080 in grado di garantire un flusso HD 7.1 di alta qualità, ben coadiuvato da un amplificatore per cuffie Savitech SV3H712 dedicato al pannello anteriore.

Lato networking troviamo un evoluto NIC Intel Gigabit Ethernet da 2.5Gbit progettato per offrire la massima banda (TCP ed UDP) disponibile in gaming e, per la parte wireless, un modulo Intel WiFi 7 802.11be e Bluetooth 5.4 integrato.

Infine, abbiamo la consueta sfilza di funzionalità specifiche per l'overclock come i pulsanti e switch onboard, il doppio BIOS, i punti di misura per la lettura delle tensioni, vari connettori per ventole e sensori termici, l'esclusivo sistema di rilevazione della condensa ed una lunga serie di applicazioni, molte delle quali basate su IA, che permettono di sfruttare al meglio ciascun sottosistema.

Buona lettura!