Logo Nexthardware Nexthardware.com

Canale FriendFeed Nexthardware.com Canale Youtube Nexthardware.com Canale Facebook Nexthardware.com Canale Twitter Nexthardware.com

Il PhotoBLOG chiude e… nasce Videographia.it, il portale dedicato al mondo fotovideo

4 maggio 2012

 

 

Dopo quasi quattro anni ed 845 articoli pubblicati, il PhotoBLOG chiude qui la sua avventura …per continuarla su Videographia.it.

Video e Foto, due mondi molto diversi tra loro che, negli ultimi anni, hanno visto una interazione sempre maggiore fino ad arrivare a fondersi, creando nuovi modelli ibridi in grado di aprire a possibilità creative prima impensabili.

E’ questo il risultato rivoluzionario ed esplosivo dell’evoluzione tecnologica legata all’immagine digitale.

Nexthardware.com ha deciso di affrontare al meglio la vastità degli argomenti trattati, ormai “stretti” nello spazio del PhotoBLOG, differenziandosi e dando vita a Videographia.it.

Nome composto dai termini “video” e “fotografia“, Videographia.it offre una panoramica a 360° sui mondi foto e video, trovandone e mettendone in risalto i punti di contatto nei prodotti e nelle soluzioni software presenti sul mercato.

Emanuele Chiocchio - MAN Generale  , , ,


NAB 2012 – Il nuovo Atomos Ninja 2 ed il FullHD della Nikon D800

23 aprile 2012
Commenti disabilitati

Atomos Ninja 2

Atomos presenta la versione 2 del suo bestseller Ninja, periferica di registrazione esterna per lo stream video su SSD e dotata di LCD integrato. Tra gli aggiornamenti, un display touch con risoluzione superiore (800x480pixel) ed angolo visuale più ampio (170°), features come peaking, zebra stripes e false color. Altra innovazione fondamentale è la feature SmartLog (al minuto 4:10 del secondo video sotto-riportato) che promette di rivoluzionare il modo col quale le clip vengono valutate e conseguentemente tagliate: nella pratica reale, in modalità Monitor/PlayBack, si possono determinare, marcandole, le porzioni di filmato ritenute buone e ritrovarsele pronte per l’edit in post-produzione. Un po’ come l’assegnazione della valutazione alle foto appena scattate, solo che qui lo si fa con il video. Prezzo, più o meno sempre lo stesso, circa 795 Euro, IVA escl.,  che, considerando le nuove feature, è praticamente un affare. Sul fronte Nikon D800, reflex digitale il cui stream video FullHD non compresso può essere registrato in output dalla HDMI, l’introduzione del Ninja 2 porta una conferma sulla qualità, molto elevata, ottenibile dalla full-frame giapponese.

Emanuele Chiocchio - MAN Generale  , , , , , ,


Adobe rilascia Photoshop, la Suite CS6 e sposta tutto su Creative Cloud

23 aprile 2012

Giornata storica questa di oggi per Adobe e soprattutto per i suoi Utenti, con il rilascio di uno dei più importanti aggiornamenti di sempre alla Suite CS6. Di Photoshop avevamo parlato in occasione della pubblicazione, sugli Adobe Labs, del link download relativo alla versione Public Beta, qui.

Aggiornamenti sostanziali, sul fronte video, per quanto riguarda Premiere ed After Effects, entrambi migliorati sotto il profilo prestazionale, col primo che adesso è in grado di sfruttare, attraverso il Mercury Engine, le librerie OpenCL (Mac); AE vede invece l’implementazione della Global Performance Cache, nuova feature di salvataggio delle anteprime che ne consente una revisione rapida on-demand, abbattendo drasticamente i tempi morti. Interessante la presenza di SpeedGrade, una serie di tools integrati per il color grading & finishing. Non mancano, per entrambi i caposaldi del video editing professionale Adobe, nuovi filtri ed effetti speciali.

Emanuele Chiocchio - MAN Generale  , , , , , ,


DxO Labs, il dietro le quinte di Stephen Shankland

21 aprile 2012

Nicolas Touchard, DxO Labs, ©C|NET

Grande idea quella del giornalista in forza a C|NET, Stephen Shankland, di andarsi a vedere e studiare la metodologia di testing dei Laboratori DxO. E che tempismo, anche! Proprio in un periodo come questo, nel quale accesissime sono le discussioni sulla qualità espressa dalla nuova generazione di reflex digitali full-frame e mirrorless m4/3 ed APS-C; senza dire dei risultati, andati oltre ogni più rosea aspettativa ed ottenuti dalla Nikon D800 oppure di quelli, un po’ sotto-tono, della rinnovata generazione, la MarkIII, della Canon EOS 5D.

Insomma, per vederci chiaro (no pun intended), Stephen è andato a trovare, a Boulogne Billancourt vicino Parigi, Frederic Guichard e Nicolas Touchard, rispettivamente CEO e Vice Presidente del marketing DxO per capire più a fondo il modo e la logica col quale vengono determinati i risultati dei vari test. Ebbene, i punti più interessanti dell’articolo di Shankland li abbiamo riportati più sotto ma il consiglio è quello di dedicare qualche minuto alla lettura dell’intero pezzo perché é davvero molto interessante.

Emanuele Chiocchio - MAN Generale  , , , , , , ,


Nikon D800 vs. D800E su Luminous Landscape

19 aprile 2012

D800E vs. D800, crop 100%, click per ingrandire – © The Luminous Landscape

Finalmente! Ecco la prima cosa che mi è passata per la testa stamane leggendo il titolo dell’ultimo articolo di Michael Reichmann, “Nikon D800 / D800e First Comparison“, su Luminous Landscape. Michael è solito acquistare le attrezzature che testa, soprattutto se decide di utilizzarle per lungo tempo: ordinate entrambe le varianti della nuova reflex digitale Nikon appena annunciate, ha ritirato la sua “E” giusto ieri da Henry’s mentre sono già una decina di giorni che gira (e scatta foto) con la D800. Inutile dire che il metodo impiegato per effettuare il raffronto tra i due corpi è quanto uno si aspetterebbe da un professionista: treppiedi e testa granitici, assenza di vento, MLU, verifica della messa a fuoco eccetera… Gli obiettivi utilizzati sono il Nikkor AF-S 85/1.4G ad F4 ed il SIGMA 150/2.8 APO OS Macro, noto per l’incisione notevolissima.

Emanuele Chiocchio - MAN Generale  , , , , , ,


Nikon AF-S Nikkor 28mm F1.8 G per corpi full-frame

19 aprile 2012

Nikon AF-S NIKKOR 28mm F1.8G, click per ingrandire

AGGIORNAMENTO: click QUI per il PDF dettagliato ufficiale Nital

Non è un DX ma un obiettivo di tipo FX dedicato ai corpi full-frame del Produttore Giapponese. Si tratta di un prime 28mm F1,8 caratterizzato da una formula ottica comprensiva di 11 elementi, due dei quali asferici, raccolti in 9 gruppi. Il rivestimento Nano Crystal Coat riduce fenomeni di ghosting e flare. Il nuovo AF-S NIKKOR 28mm f/1.8G sarà disponibile dalla fine del mese di Maggio ad un prezzo di circa 700USD.

Press Release

NIKON’S NEW AF-S NIKKOR 28MM F/1.8G LENS MAKES WIDE-ANGLE AND FAST APERTURE AN ATTAINABLE REALITY

MELVILLE, N.Y. (April 19, 2012) – Today, Nikon Inc. announced the wide-angle AF-S NIKKOR 28mm f/1.8G, a fixed focal length lens with a large maximum aperture to carry on the legacy of superior NIKKOR imaging technology for enthusiasts and professionals. With a large maximum aperture of f/1.8 and Nikon’s exclusive Nano Crystal Coat to reduce ghost and flare, the 28mm FX-format lens offers stunning sharpness and versatility for both photos and HD video.

Emanuele Chiocchio - MAN Generale  


Nikon D3200, entry APS-C a 24MPixel e WiFi

19 aprile 2012

Nikon D3200, click per ingrandire

AGGIORNAMENTO: click QUI per il PDF dettagliato ufficiale Nital

Il sensore? Quasi certamente si tratta di una derivazione dell’ottimo 24MPixel made in SONY che equipaggia la mirrorless NEX-7 e le Alpha SLT-A77 e A65, range ISO 100-6400 (12.800 Hi1). Al processing, ovviamente penserà invece l’elettronica Nikon ed, in particolare, la CPU EXPEED 3, 4fps a raffica in RAW 12bit.

Il prezzo? Circa 700USD con l’ottica kit 18-55mm VR.

La novità? Il nuovo modulo opzionale WiFi WU-1a, circa 60USD, che consente di controllare lo scatto remoto (ma non di cambiare i parametri di esposizione), effettuare upload di fotografie e visualizzare su smartphone, App per Android dalla 2.3 in avanti, lo stream video per il liveview fino a 15 metri di distanza. Schermo posteriore aggiornato ad un 3″ con 921Kpunti, video FullHD 1080/30p e peso contenuto in appena 500 grammi (solo corpo, memoria e batteria incluse).

Emanuele Chiocchio - MAN Generale  , , , , ,


NAB 2012 – Blackmagic Cinema Camera, 2,5K RAW a prezzi da saldo

17 aprile 2012

Blackmagic Cinema Camera, click per ingrandire

 

I “grandi” prendano nota: dopo avere iniziato, forse involontariamente, una rivoluzione con la prima full-frame FullHD, s’é messo in funzione un ingranaggio che adesso è impossibile fermare, men che meno controllare. L’impressione, guardando ad alcune novità di recente introduzione, è che si sia voluta limitare di proposito l’evoluzione delle video-reflex a favore di un mercato più specifico ed immancabilmente (molto) più costoso. Basta d’altronde vedere certi ultimi annunci… Specifiche, foto e video dopo il break.

Emanuele Chiocchio - MAN Generale  ,


NAB 2012 – Carl Zeiss CZ.2 70-200/T2.9 Compact Tele Zoom

17 aprile 2012

Carl Zeiss CZ.2 70-200/T2.9 Compact Tele Zoom

Appena presentato al NAB, disponibilità fine 2012 a 14.900 Euro esclusa IVA, il nuovo Carl Zeiss Compact Zoom 70-200/T2.9. Si tratta di un obiettivo specifico per il video e caratterizzato da un peso molto contenuto per la tipologia di applicazione, appena 2,8Kg. Il range di focali rende il 70-200 versatile ed adatto alla ripresa di situazioni differenti; specificamente disegnato per sensori full-frame 36x24mm, può essere il complemento ideale alle reflex dell’ultima generazione, 4K incluse. Tra le particolarità, il diaframma a 18 lamelle per uno sfuocato perfettamente circolare e progressivo.

DSLRNewsshooter, anteprima Carl Zeiss al NAB 2012

Press Release Ufficiale

Emanuele Chiocchio - MAN Generale  , , , ,


Virtual Lighting Studio, il potere della luce… virtuale

16 aprile 2012
Commenti disabilitati

Virtual Lighting Studio, click per ingrandire

VLS (Virtual Lighting Studio) è un’applicazione online per Google Chrome in grado di simulare l’effetto dell’illuminazione, su un soggetto statico pre-definito, fino a sei punti luce differentemente posizionati nello spazio. Ad ognuno di essi è possibile associare, oltre che una posizione (distanza, altezza, punto sul piano ad angoli pre-stabiliti), anche la luminosità (in EV) ed una serie di filtri gel in cinque colori primari per 5 F-Stop ciascuno. Inoltre, è possibile scegliere tra luce diretta, ring-light e soft-box come tipologia di fonte luminosa. Le luci possono essere accese e spente a piacimento per valutarne l’effetto combinato oppure, attraverso il tasto “Solo”, mantenere ON solo quella corrispondente disattivando all’istante tutte le altre. Ambient light compresa.

Emanuele Chiocchio - MAN Generale  ,




Logo Nexthardware
nexthardware.com
Testata Giornalistica iscritta al numero 2/2010 del Registro Stampe del Tribunale di Avezzano.
Direttore Responsabile, Giampietro Nonni
© 2002-2012 - CREOInteractive s.a.s. - P.IVA 01576070666 - All rights reserved
Logo sito CREO Interactive