8. Conclusioni


Dopo aver più volte elogiato l'ottimo lavoro svolto da Sharkoon in ambito case, abbiamo finalmente potuto mettere mano su un setup da gaming alternativo ai più diffusi marchi del settore, con la PureWriter RGB abbinata al Light² 200.

La tastiera, munita degli ottimi Kailh Red, si lascia utilizzare con piacere anche nelle sessioni di utilizzo più lunghe ed intense, grazie al design low profile e agli switch stessi che confermano la versatilità e la comodità della variante rossa.

Questa poliedricità è ulteriormente amplificata dalla possibilità di rimuovere il cavo di alimentazione e, quindi, trasportare senza alcun ingombro la tastiera durante i propri spostamenti.

Sebbene la PureWrite RGB sia carente nei piccoli dettagli come, ad esempio, il sistema di illuminazione e l'assenza di un software dedicato e di tasti riprogrammabili, Sharkoon ha rilasciato un buon prodotto per i videogiocatori alle prime armi e, soprattutto, per tutte quelle persone che utilizzano il PC per tanti altri scopi come scrittura e produttività.

È in quest'ultimo ambito che la tastiera mette in luce le sue vere potenzialità, merito della forza di attuazione degli switch bilanciata, del design low profile che riesce a far dimenticare l'esigenza di un poggiapolsi e dal layout italiano, sempre apprezzato.

Veniamo dunque al prezzo, di circa 75€, a nostro avviso in linea con la qualità messa sul piatto e con il target al quale è indirizzato il prodotto.


Sharkoon PureWriter RGB & Light² 200 8. Conclusioni 1 


Per quanto riguarda il Light² 200, è un mouse gaming che nasce dall'unione di una serie di scelte vincenti viste su tanti altri modelli, che lo rendono una valida alternativa a diversi concorrenti più blasonati, sebbene non particolarmente innovativo.

Il sensore ottico Pixart PMW3389 ha ancora una volta messo in mostra la sua precisione e la sua reattività grazie ai suoi 16.000 DPI massimi di risoluzione regolabili a piacimento.

La struttura a nido d'ape, appannaggio di numerosi modelli ultraleggeri, è fondamentale per ridurre il peso a soli 62 grammi senza penalizzare in alcun modo la robustezza e il grip del Light² 200.

La presenza di due soli pulsanti aggiuntivi lo rende adatto principalmente a giocatori di titoli MOBA e FPS, categorie nelle quali quello che conta sono reattività e precisione.

Il software di gestione, nonostante qualche limite, permette di portare a termine in maniera intuitiva tutte le operazioni necessarie per utilizzare al meglio il Light² 200, inclusa la regolazione dei bellissimi, ma purtroppo non sincronizzabili effetti luminosi.

Il prezzo, di circa 50€, è corretto ed allineato a quanto offerto dalla concorrenza.


Sharkoon PureWriter RGB & Light² 200 8. Conclusioni 2 PRO
  • Layout italiano
  • Design low profile
  • Swtich meccanici Kailh Red
  • Prezzo competitivo
CONTRO
  • Assenza software dedicato
Sharkoon PureWriter RGB & Light² 200 8. Conclusioni 3 PRO
  • Qualità costruttiva
  • Peso
  • Sensore ottico Pixart PMW3389
  • Prestazioni
CONTRO
  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Sharkoon per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale