In data 16 marzo 2021 Intel ha tolto i veli alla nuova piattaforma desktop basata su CPU Rocket Lake-S e schede madri equipaggiate con chipset Z590 e B560, che porta con sé diverse interessanti novità.

La nuova architettura Cypress Cove (un ibrido tra il design di Sunny Cove e Willow Cove) offre a detta di Intel un miglioramento dell'IPC in doppia cifra rispetto a Skylake (19%), il supporto nativo alle DDR4 3200MHz, grafica integrata Intel Iris Xe, USB 3.2 Gen 2x2 da 20 Gbps, Thunderbolt 4 (compatibile USB 4), Wi-Fi 6 e, finalmente, 20 linee PCI-E 4.0 che si andranno ad aggiungere a quelle rese disponibili dai PCH Z590 e B560, quest'ultimo sbloccato per quanto concerne l'overclock delle memorie.

L'offerta prevede tre linee di CPU, ovvero Core i9, Core i7 e Core i5, con il modello di punta, Core i9 11900K che, contrariamente alle attese, prevede soli 8 core con HT e frequenza massima su un singolo core di 5,3GHz per un TDP di 125W.

Gli Intel Core di 11a generazione sono compatibili anche con le schede madri della serie 400 cosi come i Comet Lake, viceversa, lo sono con la serie 500 dato, ovviamente, l'utilizzo comune del socket LGA 1200.

La retrocompatibilità dei nuovi processori con le mainboard di precedente generazione non ha tuttavia frenato i produttori che, con un buon margine di anticipo rispetto al lancio ufficiale dei processori, avevano immesso sul mercato le loro nuove proposte basate su chipset Z590 e B560.

Piuttosto attiva in tal senso è stata GIGABYTE che soltanto per la linea AORUS ha già a listino nove modelli dotati di chipset Z590, ovvero:

a cui si aggiungono cinque modelli dotati di chipset B560:


GIGABYTE Z590 AORUS MASTER 1 


Tutte le nuove Z590 AORUS soddisfano senza problemi i criteri con cui un giocatore sceglie una scheda madre e nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare la Z590 AORUS MASTER che, per qualità e dotazione accessoria offerte, è appena un gradino sotto i due modelli Z590 AORUS XTREME WATERFORCE e AORUS XTREME.

La Z590 AORUS MASTER adotta una sezione VRM con 18+1 fasi digitali di alimentazione da 90A in grado di gestire al meglio le richieste energetiche dei nuovi processori.

Altrettanto efficiente è il sistema di raffreddamento che utilizza dissipatori di tipo Fins-Array II con pad termici Laird (da 1,5mm e una conducibilità termica di 7,5W/mK) e heatpipes da ben 8mm a contatto diretto con i componenti interessati, oltre che un backplate soggetto a trattamento in nanocarbonio per un miglior raffreddamento delle aree più calde.

Tale sistema integra anche gli speciali dissipatori Thermal Guard 2 per tenere al fresco i bollenti spiriti delle unità M.2, andandosi ad interfacciare con i drive sottostanti scongiurando fastidiosi fenomeni di throttling.

Molto ricco il comparto storage che prevede il pieno supporto alla tecnologia Intel Optane, sei porte SATA III configurabili, all'occorrenza, in modalità RAID 0, 1, 5 e 10,  tre slot M.2 disponibili direttamente sulla scheda e situati sotto l'armatura in alluminio, di cui uno conforme allo standard PCI-E 4.0.

Per quanto concerne schede video e di espansione, abbiamo due slot PCI-E 4.0 x16 ed uno PCI-E 3.0 x16 funzionanti rispettivamente a x16, x8 e x4.

Il comparto memorie, in grado di accogliere fino a quattro moduli DDR4 da 32GB per un totale di 128GB con frequenze fino a 5000MHz, beneficia della tecnologia proprietaria "XTREME MEMORY" che include piste completamente schermate, saldature dei punti di ancoraggio degli slot DIMM su entrambe le facciate del PCB tramite tecnologia SMT Memory DIMM e array di condensatori polimerici al tantalio per ridurre al minimo tutti i disturbi e le interferenze elettriche.

La scheda adotta, tra le altre cose, un pannello di I/O preinstallato che integra cinque porte USB 3.2 Gen2 Type-A, quattro porte USB 3.2 Gen1, una USB 3.2 Gen2x2 Type-C, una Ethernet 10GbE, porte audio, una DisplayPort e i due connettori per antenna WiFi.

La presenza dei pulsanti QFLASH e Clear CMOS rende inoltre molto più semplice per gli utenti risolvere i problemi dei propri sistemi o aggiornare il BIOS senza installare un processore.

Al controller Ethernet, infine, si aggiunge il modulo WiFi 6E 802.11ax con antenna AORUS ad alto guadagno per offrire una stabile velocità di trasmissione fino a 2,4 Gbps ed una banda molto più ampia grazie al supporto alla banda 6GHz.

Di buon livello il comparto audio grazie ad un Codec Audio Realtek ALC 1220-VB coadiuvato da un DAC SABRE ESS 9118  in grado di garantire il supporto alla modalità High Definition a 7.1 canali e la tecnologia DTS:X ULTRA.

Completano la dotazione funzionalità specifiche per l'overclock, doppio BIOS, vari connettori per ventole e sensori termici, tutti controllabili dal sistema operativo tramite apposita App e, ovviamente, un sistema di illuminazione LED completamente personalizzabile ed espandibile tramite la tecnologia RGB Fusion.

Buona lettura!