Razer Leviathan 1


Quest'oggi torniamo a parlare di un'azienda che dal 1998 fa la storia del gaming in tutte le sue sfaccettature, stiamo ovviamente parlando di Razer, uno dei maggiori produttori di periferiche da gioco al mondo.


La storia

Razer Inc. pone le sue fondamenta nel lontano 1998 grazie alle geniali menti di Min-Liang Tan (attuale CEO) e Robert "Razerguy" Krakoff (presidente della società), con l'intento di produrre periferiche specifiche per il gaming su PC.

L'azienda, composta principalmente da videogiocatori (da cui proviene lo slogan "For gamers, by gamers"), si specializzò, prima, nella produzione di mouse e, successivamente, anche di tastiere, rilasciando nello stesso anno il primo mouse dotato di una risoluzione di ben 1400 DPI, il Boomslang, utilizzato da tutti i pro-gamer agli albori dell'e-sports.

Uno degli accaniti utilizzatori del Boomslang fu Jonathan Wendel, per gli amici "Fatal1ty", il primo giocatore professionista a far parte del team Razer.

Nel 2001 l'azienda sponsorizzò uno dei più importanti campionati mondiali di gaming, il CPL (Cyber Athlete Professional League), mettendo in palio centomila dollari al vincitore, che fu in quella occasione proprio Fatal1ty.

Nello stesso anno, a causa di un terremoto che si abbattè su Taiwan distruggendo gran parte della produzione e di scelte poco oculate da parte degli amministratori nel periodo della "bolla delle dot-com", l'azienda rischiò di chiudere i battenti.

Nonostante le difficoltà, Razer continuò ad investire in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, sfornando di anno in anno nuove creazioni, come nel 2003 con il Razer Viper, il primo tappetino da gaming, ed una nuova versione di Boomslang, dotato di un sensore più evoluto con risoluzione di 2100 DPI.

Nel 2006 l'azienda si specializzò anche nel settore audio, facendo arrivare sul mercato delle cuffie espressamente progettate per il gioco, come le Barracuda, il primo headset al mondo a sfruttare l'audio posizionale a 5.1 canali.

In seguito a questo cambio di strategia, fu siglato, dopo pochi mesi, anche l'accordo con Microsoft per la produzione di periferiche gaming.

Successivamente arrivarono i numerosi Red Dot Awards come miglior design e tecnologia utilizzata, mentre continuavano ad essere rilasciati prodotti incredibili come la tastiera Tarantula ed il mouse Deathadder, ancora in commercio anche nella variante Chroma da noi recentemente provata.

Degli ultimi anni c'è poco da raccontarvi, sapete già com'è andata a finire: Razer ha praticamente dominato il mercato delle periferiche gaming con uscite annuali sempre più interessanti e tecnologicamente avanzate, oltre a progetti sperimentali come Christine, un PC completamente modulare, il Razer NABU, un bracciale "social", ed il recente OSVR, un visore ottico nato in collaborazione con Oculus VR.


Razer Leviathan

Nell'ottobre scorso, Razer ha annunciato Leviathan, un sistema audio professionale per home cinema costituito da una compatta soundbar caratterizzata da due driver full range e due tweeter, rispettivamente da 63,5 e 19mm, oltre che da un subwoofer dotato di un trasduttore da ben 133mm in modo da garantire una fedele riproduzione delle frequenze basse.

Leviathan è dotato di una modalità audio surround 5.1 virtuale garantita dal processore Dolby Pro Logic II e di una connessione wireless via Bluetooth 4.0 aptX, grazie alla quale si potrà ascoltare musica da smartphone ed altri dispositivi mobili.

Presente, ovviamente, l'ingresso ottico digitale (tramite connettore TOSLINK) ed AUX, oltre a tre modalità di utilizzo tramite degli speciali piedini in gomma che inclineranno la barra di 15° e 18°.

Leviathan si propone quindi come un sistema audio versatile e compatto da utilizzare in svariati contesti, a partire dall'utilizzo con il PC a quello con TV, decoder, lettori Blu-ray e console da gioco.

Di carne a cuocere, come avete potuto leggere da queste poco righe, ce n'è davvero tanta, ma prima di proseguire con la nostra recensione vi lasciamo, come di consueto, alle caratteristiche tecniche del prodotto:

  • design concepito per risparmiare spazio per la massima versatilità;
  • molteplici metodi di collegamento per via analogica, ottica o Bluetooth v4.0 aptX®;
  • angoli di inclinazione regolabili di 0°, 15° e 23° per un audio ottimale;
  • tre modalità di equalizzazione preimpostate per gioco, musica e film.


Modello
Razer Leviathan
Soundbar
Subwoofer
Dimensioni approssimative
500.22 x 73.47 x 101.59mm
255.74 x 255.74 x 221.02mm
Potenza in uscita
30W (15W x 2 RMS)
30W
Driver
2 full range 63,5mm
2 tweeter da 19mm
133mm
Impedenza
8 ohm
4 ohm
Risposta in frequenza
180Hz - 20KHz
20Hz - 180Hz
Peso indicativo
2kg
2.35kg


Buona lettura!