7. Corsair Utility Engine - Programmazione


La programmazione di Macro e funzioni particolari è tutta inclusa nella tab "Azioni" e comprende una serie di funzioni molto completa e semplice da usare.

L'elenco che ci si prospetta di fronte ci permette di organizzare e modificare con facilità le funzioni che abbiamo programmato, specialmente quando ne abbiamo prodotte molte.

Per proseguire nel discorso, clicchiamo su "Creare" per aprire lo strumento di creazione.


Macro

Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 7. Corsair Utility Engine - Programmazione 1 


La classica funzione di programmazione di una successione di tasti in un certo ordine temporale, farcita di tutta un serie di opzioni e comandi secondari utili.

Abbiamo qui tutti gli strumenti ad oggi esistenti e desiderati in un tool di creazione.

Il metodo è la classica registrazione live, dove basta digitare l'input una volta avviata la registrazione e fermarla a serie completata, per poi affinare i tempi ed i parametri secondari.

Un opzione particolare, forse unica nel settore, è la funzione di Duplice Macro che consente di concatenare una seconda Macro al termine di quella in corso, magari con una funzione secondaria sul modello di quelle che andremo a vedere nel corso della pagina.

Tale caratteristica crea un mondo di possibilità inedite per una periferica da gioco.


Testo

Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 7. Corsair Utility Engine - Programmazione 2 


Una semplice funzione che programma una Macro in grado di digitare o copiare/incollare un testo.

In cascata ad una Macro con la funzione di aprire la chat in gioco, è utile per scrivere velocemente a fine partita "GG"!


Clic

Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 7. Corsair Utility Engine - Programmazione 3 


Macro predefinite con combinazioni di tasti standard che attivano le funzioni di Windows e di alcuni programmi di produzione.

Utili, ma manca la possibilità di inserire nuove combinazioni predefinite, che comunque si possono creare con lo strumento dedicato.


Collegamento

Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 7. Corsair Utility Engine - Programmazione 4 


Funzione utile per richiamare un programma in particolare, soprattutto per chi lavora al PC, oltre che giocare.


DPI

Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 7. Corsair Utility Engine - Programmazione 5 


Funzioni standard per la regolazione dei DPI del mouse M65 RGB; l'aspetto interessante, però, è che tale funzione può essere programmata sulla tastiera.


Temporizzatore

Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 7. Corsair Utility Engine - Programmazione 6 


Una funzione il cui scopo è mostrare un timer in OSD, accompagnato da suoni o da una illuminazione particolare.

Il beneficio reale di una tale funzione francamente un po' ci sfugge: le applicazioni variano dall'uso come timer in alcuni MMO/MOBA, all'uso come reminder per la moka sul fuoco.


Mouse

Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 7. Corsair Utility Engine - Programmazione 7 


Un'azione preprogrammata con le funzioni di un mouse, decisamente inutile dato che è perfettamente possibile registrare tali funzioni con lo strumento Macro.


Controllo sui media

Corsair Vengeance K70 RGB & M65 RGB 7. Corsair Utility Engine - Programmazione 8 


Qui disponibili le funzioni standard multimediali, di controllo della traccia e di regolazione del volume.

Molte delle funzioni qui presenti, qualcuno di voi potrebbe obiettare, potevano essere inserite come azioni precompilate e non modificabili, già disponibili nell'elenco di azioni come in molti altri software che abbiamo visto negli ultimi anni a corredo di una periferica gaming.

Il motivo per cui questo avviene è che Corsair intende lasciare spazio all'immaginazione con la funzione "Illuminazione all'avvio", disponibile a margine dello strumento, che permette di collegare una risposta visiva al lancio di una Macro.