Tempo di cambiamenti in quel di Freemont, dove Corsair reinventa una parte importante del suo business, quello legato alle periferiche da gioco, con il nuovo marchio Corsair Gaming che prenderà sotto la propria bandiera tutti i mouse, le tastiere e le cuffie delle linee Vengeance e Raptor.

Ai giocatori che gradiscono particolarmente i cambiamenti e le novità, Corsair presenta non solo un nuovo marchio, ma offre contestualmente alcune delle sue periferiche di maggior successo in versione RGB, una moda relativamente recente resa possibile da alcuni avanzamenti tecnologici.

Il cuore della rivoluzione RGB sono sicuramente i nuovi switch meccanici MX RGB di Cherry Corp., che hanno permesso la nascita di varie tastiere con effetto multicolore "customizzabile", esattamente come la tastiera Vengeance K70 RGB di cui parleremo in questa occasione.

Il sistema di illuminazione della nuova Vengeance K70 RGB è un po' più complicato delle usuali implementazioni, dal momento che la nuova matrice "ruota" attorno ad un chip per il controllo di display LED targato Panasonic, per offrire molto di più di qualche semplice effetto visivo.

Se tale particolarità sia realmente utile è discutibile, ma gli effetti che abbiamo visto grazie ai primi materiali pubblicati da Corsair sono davvero strabilianti!

L'illuminazione RGB, comunque, non rappresenta l'unica modifica introdotta nel design della K70 RGB: la nuova variante ha una maggiore potenzialità a livello di elettronica e può offrire qualche funzionalità in più.

L'introduzione dei nuovi switch MX RGB, infatti, è seguita, oltre che da un nuovo controller come abbiamo prima accennato, da funzionalità molto avanzate di riprogrammazione grazie al software proprietario.

Il secondo nuovo prodotto oggetto della nostra recensione è il mouse Vengeance M65 RGB, erede diretto del precedente modello standard praticamente in tutti gli aspetti evidenti, con alcune interessanti variazioni frutto dei feedback ricevuti da utenti e giocatori esperti.

I miglioramenti riguardano principalmente la posizione del tasto Sniper, ora più facilmente raggiungibile, ed alcuni dettagli di carattere estetico legati, ovviamente, all'introduzione dei LED di illuminazione multicolore.

Anche il Vengeance M65 RGB, al pari della K70 RGB, non è dotato di memoria on board, un dettaglio non così importante per la stragrande maggioranza dei giocatori.

Le specifiche ufficiali disponibili su questi due nuovi prodotti riempirebbero a malapena due righe della nostra solita tabella, ma abbiamo sopperito a questa insolita tradizione del brand californiano armandoci di buona pazienza per cercare di fornirvi tutte le quelle più interessanti che siamo riusciti a scovare.


Vengeance K70 RGB
 Layout104 Tasti + multimediali dedicati, UK
 SwitchCherry MX RGB Red
 Key Rollover
104 Tasti
Materiale
Alluminio e Plastica
 Peso1.23 kg
Connettori
 2x USB 2.0
   Vengeance M65 RGB
 SensoreAvago ADNS-9800 Laser
 Tasti8 Tasti riprogrammabili
 MaterialiChassis unibody alluminio e top in plastica
Dimensioni120x78x35mm
Peso118g (a vuoto) 139g (massimo)
 CavoUSB da 2m


Accompagnateci, quindi, nelle prossime pagine della nostra analisi ...