SanDisk Corporation, azienda leader nella produzione di memorie Flash con oltre 25 anni di esperienza, si è da sempre contraddistinta per la qualità dei suoi prodotti andando spesso ad anticipare, con estrema oculatezza, quelle che sarebbero poi state le richieste del mercato.

A dimostrazione di ciò, SanDisk annovera nel proprio catalogo numerose tipologie di SSD dedicati sia al settore enterprise che a quello consumer, arrivando a proporre persino un iSSD Integrated Storage Device con fattore di forma BGA (Ball Grid Array) dedicato ai più piccoli prodotti mobile.

Nella nostra odierna recensione andremo ad illustrarvi un classico SSD con fattore di forma 2,5" appartenente alla serie di punta del produttore californiano per il settore consumer, ovvero il SanDisk Extreme PRO.

Questa unità di memorizzazione è accreditata di velocità di trasferimento dati ai vertici della categoria ed utilizza una tecnologia proprietaria chiamata nCache Pro la quale, come vedremo in dettaglio nelle prossime pagine, è capace di ottimizzare efficacemente le velocità di lettura e scrittura, nonché la durata delle prestazioni nel tempo.

Le memorie utilizzate per queste unità non potevano che essere di produzione SanDisk e, precisamente, sono delle NAND Flash di tipo MLC Toggle Mode di seconda generazione (A19nm) mentre, per quanto riguarda il controller, abbiamo il collaudato Marvell 88SS9187-BLD2 presente anche sul SanDisk Extreme II, oltre che su altri prodotti della concorrenza.

Il SanDisk Extreme PRO viene proposto in tagli compresi tra i 240 ed i 960GB e, grazie all'utilizzo di componenti di elevata qualità, è accompagnato da una garanzia di ben dieci anni.

Per garantire un arco di vita così esteso, gli Extreme PRO sono stati dotati di una funzionalità di thermal throttling, in modo da operare sempre all'interno di un range di temperature di sicurezza.

Durante i nostri severi test cercheremo di vedere se e quanto questa funzionalità possa in qualche modo incidere sulle prestazioni restituite dall'unità in prova.

Il modello giunto nei nostri laboratori ha una capacità nominale di 480GB e part number SDSSDXPS-480G-G25.


Specifiche

Modello
SDSSDXPS-480G-G25
Capacità
 480GB
Velocità sequenziale massima
Lettura  550 MB/s - Scrittura 515 MB/s
Velocità di lettura Random 4kB (QD32)
 100.000 IOPS
Velocità di scrittura Random 4kB (QD32)
90.000 IOPS
Interfaccia
SATA 3.0 - retrocompatibile SATA 2 e SATA 1
Hardware
 Controller Marvell 88SS9187 - SanDisk A19nm MLC Toggle NAND Flash - DRAM Cache 1GB
Supporto set di comandi
TRIM, S.M.A.R.T., NCQ, APM, DEVSLP
Garanzia
10 anni
Consumo
Lettura Max 2,7W - Scrittura Max 3,5W -
 Idle 0,15W - DEVSLP 19mW
Temperatura operativa
0 °C - 70 °C
Fattore di forma
2,5"
Dimensioni e peso
7,0 x 69,85 x 100,5 mm - 58g
Shock operativo
1500G x 0,5ms
Durata
>80TBW
Software in dotazione
SanDisk SSD Dashboard


Buona lettura!