11. F1 2020 - Watch Dogs: Legion - Control - Cyberpunk 2077
F1 2020
F1 2020 è l'ultima iterazione del simulatore di guida sviluppato e pubblicato da Codemasters lo scorso luglio, che riproduce il campionato mondiale di Formula 1.
Il gioco utilizza il celebre EGO Engine 4.0, una versione modificata del motore grafico Neon, sviluppato da Sony e dalla stessa Codemasters.
EGO, inaugurato con Colin McRae: DIRT nel 2007, ha trovato largo impiego nei simulatori di guida e non solo (ad esempio gli FPS Operation Flashpoint e Bodycount) e viene migliorato dalla software house britannica di anno in anno, sia per quanto concerne la gestione dell'illuminazione che quella della fisica grazie al motore fisico proprietario.
F1 2020 è il primo titolo dove le schede NVIDIA possono veramente mostrare i muscoli, grazie al supporto al DLSS 2.0, fiore all'occhiello ed una delle tecnologie di punta dell'architettura Ampere.
In questo frangente tutte le schede in prova ottengono ottimi risultati, anche se vincolate dalla bassa risoluzione accentuata dall'utilizzo del DLSS, che non giova particolarmente le prestazioni, tant'è vero che le GeForce RTX 3060 Ti e 3070 ottengono risultati analoghi a quelli della SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6700 XT, sia con DLSS che senza.Â
Aumentando la risoluzione a 1440p si può notare come, nonostante la NITRO+ Radeon RX 6700 XT non possa competere con i risultati ottenuti dalle schede NVIDIA con DLSS, senza l'impiego di tale tecnica superi la GeForce RTX 3060 Ti del 4,7%, con un distacco dalla GeForce RTX 3070 di appena 4,4 FPS medi.
Anche passando al 4K la classifica rimane pressoché invariata, senza DLSS la SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6700 XT si posiziona tra la GeForce RTX 3060 Ti, con un vantaggio pari al 6%, e la GeForce RTX 3070, che la supera del 6,7%.
Watch Dogs: Legion
Watch Dogs: Legion è il terzo capito della celebre saga Watch Dogs, rilasciato da Ubisoft il 29 ottobre su PS4, Xbox One e, successivamente, sulle console di nuova generazione.
Il videogiocatore viene catapultato nel 2026 ma, al contrario dei capitoli precedenti, non si troverà a vestire i panni di un singolo protagonista, ma gestirà un intero gruppo di hacker noto come DedSec.
L'obbiettivo è quello di combattere il nuovo stato autoritario in una Londra dalle ambientazioni folli, con colorazioni accese e intense in grado di trasmettere perfettamente l'idea futuristica che sempre di più viene presa come riferimento in film e videogiochi.
Watch Dogs: Legion utilizza, come i capitoli precedenti, il motore grafico Disrupt, sviluppato da Ubisoft e supporta sia le API DirectX 11 che DirectX 12 (in quest'ultimo caso, verranno rese disponibili all'interno del menu le impostazioni per la regolazione dei riflessi generati dal Ray Tracing).
Il motore grafico in questione può risultare leggermente pesante sulla CPU ma, fino ad ora, è risultata una scelta adeguata per simulare e renderizzare intere città piene di abitanti.
La classifica non subisce alcuna variazione nel benchmark di Watch Dogs: Legion e, anche in questo caso, i risultati ottenuti a seguito dell'attivazione del DLSS 2.0 sono formidabili, ma la NITRO+ Radeon RX 6700 XT riesce a raggiungere, seppure con uno svantaggio di pochi frame, la GeForce RTX 3070 in modalità standard.
Il benchmark eseguito in 1440p ripropone la medesima situazione vista con il test precedente: in questo caso la NITRO+ Radeon RX 6700 XT è in grado di superare la soglia dei 60 FPS medi, distaccando la GeForce RTX 3060 Ti dell'8,3%, mentre la GeForce RTX 3070 mantiene un vantaggio del 3,9%.
In 4K si può notare fin da subito come l'impiego del DLSS 2.0 incida notevolmente, in modo positivo, sulle performance delle schede NVIDIA, in questo caso la GeForce RTX 3080 è persino in grado di superare i 70 FPS medi.
La NITRO+ Radeon RX 6700 XT si posiziona nuovamente tra la GeForce RTX 3060 Ti (+12,4%) e la RTX 3070 (-11,6%) quando non fanno uso del DLSS.
Control
Control, la nuova IP di Remedy Entertainment, creatori di Max Payne e Alan Wake, utilizza il motore grafico proprietario Nortlight Engine, realizzato appositamente per Quantum Break nel 2016.
Il Nortlight utilizza le librerie DirectX 12 ed è parte integrante dell'esperienza di gioco dei titoli targati Remedy, grazie ad un lavoro maniacale svolto con la motion capture (4D Scan) per offrire una resa dei movimenti e delle espressioni facciali estremamente realistici.
Il titolo integra inoltre il Real-Time Ray Tracing e la tecnologia DLSS di NVIDIA per offrire scene estremamente realistiche e definite, nonché spingere al massimo le schede grafiche con architettura Turing e Ampere.
Control è un titolo che trae particolarmente vantaggio dall'uso di una GPU NVIDIA, tanto che la SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6700 XT si posiziona penultima in classifica, con un distacco del dalla GeForce RTX 3060 Ti dell'8,6% e del 21,9% dalla GeForce RTX 3070.
Effettuando il test con la risoluzione impostata a 1440p la situazione non cambia: il distacco tra la SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6700 XT e la GeForce RTX 3070 rimane invariato, mentre la scheda in prova guadagna terreno sulla GeForce RTX 3060 Ti, in questo caso la differenza è del 5,7%.
Control è un videogioco pensato per essere giocato, soprattutto in 4K, con il DLSS 2.0 attivo, infatti possiamo notare come, senza la relativa attivazione, neanche la RTX 3080 sia in grado di raggiungere la soglia dei 60 FPS medi.
In questo frangente la SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6700 XT ottiene 35,3 FPS medi, un risultato simile a quello della GeForce RTX 3060 Ti senza DLSS.
Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2077, noto per essere stato uno dei giochi più attesi e discussi degli ultimi anni, è il nuovo action RPG sviluppato e pubblicato da CD Project a fine 2020.
Il giocatore verrà catapultato nell'anno 2077 tra le strade di Night City, una città -stato collocata in California e descritta come "il peggior posto in cui vivere".
Vestendo in prima persona i panni di un mercenario completamente personalizzabile di nome V, il videogiocatore dovrà imparare a gestire i problemi personali e le particolari vicende che saranno presentate nel corso della storia.
L'immersività del titolo sta nel doversi adattare alla società in cui si vive, ovvero un mondo in cui è stata raggiunta la singolarità tecnologica e gli USA sono caduti in bancarotta, finendo frammentati e afflitti da lotte e instabilità interne.
Cyberpunk 2077 sfrutta il motore grafico REDengine 4, sviluppato da CDProjekt Red esclusivamente per videogiochi di ruolo, del quale abbiamo già potuto assaggiare la potenza con la saga di The Witcher.
Il titolo sfrutta le API DirectX 12 con supporto al DLSS 2.0 e al Ray Tracing, entrambe esclusivi per le schede NVIDIA.
La prima cosa che salta all'occhio guardando i risultati ottenuti dalle schede tra le strade di Night City è come l'impiego del DLSS 2.0, a differenza della maggior parte degli altri titoli, abbia un impatto così marcato anche a una risoluzione bassa come i 1080p.
In questo caso la SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6700 XT performa in maniera simile alla GeForce RTX 3060 Ti senza DLSS, mentre viene distaccata dalla GeForce RTX 3070 del 15%.
Impostando la risoluzione a 1440p possiamo notare come la GeForce RTX 3070, senza DLSS, fatichi a raggiungere la soglia dei 60 FPS medi, dandoci un'idea della potenza di calcolo necessaria per giocare a Cyberpunk 2077.
In questo frangente la NITRO+ Radeon RX 6700 XT ottiene nuovamente risultati simili a quelli della GeForce RTX 3060 Ti, ma non riesce comunque a raggiungere la media di 50 FPS.
Aumentando la risoluzione fino al 4K non solo la classifica rimane invariata, ma anche le differenze prestazionali tra le schede sono percentualmente simili al test precedente.
La SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6700 XT, infatti, si posiziona tra la GeForce RTX 3070 e la GeForce RTX 3060 Ti senza DLSS, con una differenza pari, rispettivamente, al 15% e al 3,8%.