16. Conclusioni


La Radeon RX 6700 XT era una scheda attesa da molti e le sue prestazioni si sono rivelate in linea con le aspettative, a maggior ragione la versione NITRO+ di SAPPHIRE che, come al solito, è stata condita con un po' di pepe in più considerata la sua capacità a lavorare stabilmente in overclock.

Le differenze sostanziali rispetto alla versione reference, dato che il PCB è rimasto praticamente il medesimo, si sono concentrate in gran parte sul sistema di raffreddamento, davvero efficiente, che fa uso di un corpo dissipante ben strutturato e coadiuvato da tre ventole dal design innovativo, per una rumorosità di soli 39dBA sotto carico.

Per quanto riguarda le prestazioni effettive della NITRO+ e, più in generale, della Radeon RX 6700 XT, bisogna partire, innanzitutto, dal salto generazionale: la scheda in prova, messa a confronto con la Radeon RX 5700 XT, ha ottenuto mediamente prestazioni superiori del 22,6%, 24,7% e 27%, rispettivamente, in FHD, QHD e 4K.

Se messa in relazione, invece, con la sorella maggiore NITRO+ Radeon RX 6800 XT, emerge un divario pari al 34,7%, 39% e 44,8%, rispettivamente, in FHD, QHD e 4K.

Per quanto concerne la comparativa con l'offerta NVIDIA, dai test effettuati appare chiaro come la SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6700 XT sia sicuramente superiore rispetto alla GeForce RTX 3060 Ti, distaccando quest'ultima mediamente del 6% sia FHD che in QHD e del 5% in 4K, rimanendo decisamente dietro la GeForce RTX 3070 sia in FHD (+5,1%) che in QHD (+6,6%), mentre in 4K il gap risulta di poco superiore all'1%.

Attivando il Ray Tracing il copione cambia, la Radeon RX 6700 XT, allo stato attuale, non è in grado di competere con le rivali NVIDIA, tant'è vero che dalle nostre prove è scaturito un divario prestazionale del 33,3%, 33,6% e 25%, rispettivamente, in FHD, QHD e 4K, in confronto con la GeForce RTX 3060 Ti.

Una delle novità su cui AMD ha fatto maggiore affidamento durante il lancio delle proprie schede video è lo Smart Access Memory (SAM) e, a tale proposito, i test che abbiamo effettuato hanno confermato le attese, ovvero un incremento di prestazioni medio pari all'8% in FHD ed un 5,8% in QHD e 4K, garantendo alla NITRO+ Radeon RX 6700 XT di raggiungere nei titoli ottimizzati risultati paragonabili a quelli di una GeForce RTX 3070.

Il prezzo su strada comunicatoci da SAPPHIRE "dovrebbe" essere di 759€ presso i rivenditori autorizzati, ovvero 280€ superiore rispetto a quello proposto da AMD per il proprio modello di riferimento, ma sappiamo bene come AMD e NVIDIA abbiano sbagliato non poco sotto questo aspetto ultimamente, generando molta confusione nel mercato dei propri partner.


VOTO: 4.5 Stelle


SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 6700 XT 16. Conclusioni 1 


Si ringrazia SAPPHIRE per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale