11. Lethal Boost e Overclock

 

Lethal Boost

Come abbiamo potuto analizzare nelle pagine precedenti, la modalità Lethal Boost fornisce alla Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition un significativo boost delle prestazioni, aumentando la frequenza operativa della GPU e delle memorie.

 


Silent Mode
Lethal Boost Mode
Base Clock MHz
1050
1100
Boost Clock MHz
1100
1200
Memory Clock MHz
6000
6400


In modalità Lethal Boost il sistema di raffreddamento lavora in modo più aggressivo consentendo di contenere le temperature a discapito però della rumorosità che, sotto intenso sforzo o con temperature ambientali elevate, rende la scheda tutt’altro che silenziosa.


Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition 11. Lethal Boost e Overclock 1

 

Lethal Boost agisce anche sulle impostazioni della tecnologia AMD PowerTune innalzando la corrente massima erogabile dal circuito di alimentazione della scheda e, di conseguenza, consentendo prestazioni maggiori.

Utilizzando il Catalyst Control Center è possibile innalzare del 50% il valore di intervento di PowerTune rendendo l’overclock più semplice e senza la necessità di modificare il BIOS della scheda video; ricordiamo che le AMD Radeon HD 7970 di riferimento consentono di variare questo valore di solo un +/- 20%.

 

Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition 11. Lethal Boost e Overclock 2  Manuale Utente Lethal Boost


L’attivazione della modalità Lethal Boost avviene semplicemente premendo il pulsante dedicato sulla scheda e riavviando la macchina.

In base alle impostazioni correnti del Catalyst Control Center potrebbe essere necessario ripristinare le frequenze ottimali, come illustrano in un piccolo addendum al manuale d’uso della scheda.

 

Overclock

La massima frequenza della scheda in modalità Lethal Boost è pari a 1200MHz, 150 in più rispetto alla HD 7970 GHz Edition, ma con l’ausilio del software Sapphire TriXX o del Catalyst Control Center è possibile aumentarne ulteriormente le prestazioni.

 

Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition 11. Lethal Boost e Overclock 3 
Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition
Overclock GPU 1280MHz - GDDR5 7000MHz


Senza particolari sforzi abbiamo raggiunto stabilmente la frequenza di 1280MHz per la GPU e 7000MHz per le memorie GDDR5, il tutto senza modificare la velocità di rotazione delle ventole scelta da Sapphire per il profilo Lethal Boost.

Un ulteriore aumento della frequenza operativa non ha portato però ai risultati sperati causando artefatti e crash del driver della scheda video; le alte temperature di questa calda estate non ci hanno certo favorito in questo compito.

Â