La serie Toxic rappresenta l’offerta di punta di Sapphire, identificando le schede dedicate agli utenti più esigenti e al mondo dell’overclock.

Sono passati molti anni (era il "lontano" 2008) da quando, con la Radeon HD 3870 Toxic, Sapphire ha introdotto per la prima volta sul mercato la tecnologia Vapor Chamber per migliorare il raffreddamento della GPU.

Tale tecnologia, con le opportune rivisitazioni, ritroviamo oggi nella Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition, scheda top di gamma diretta evoluzione della recente AMD Radeon HD 7970 GHz Edition.

 

Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition 1  Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition 2 
Sapphire Radeon HD 3870 Toxic
Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic


La serie HD 7900 è basata sulle nuove GPU, nome in codice “Tahiti”, prodotte a 28nm da TSMC utilizzando l’architettura Graphics Core Next (GNC); per ulteriori dettagli vi rimandiamo alle recensioni dedicate:


AMD Radeon HD 7970 e AMD Radeon HD 7970 GHz Edition


La principale novità introdotta dalla Radeon HD 7970 GHz Edition è la tecnologia AMD PowerTune with Boost che, in base al carico della scheda video, innalza dinamicamente le frequenze di funzionamento della GPU consentendo un aumento delle prestazioni, ma restando nei limiti di TDP imposti dal produttore.

La Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition include ben 6GB di memoria GGDR5 ed è equipaggiata con un doppio BIOS che consente di attivare la modalità “Lethal Boost” incrementando la frequenza di funzionamento della GPU e delle memorie.

Secondo Sapphire questa è la scheda video a singola GPU più veloce sul mercato e nel corso della nostra recensione cercheremo di scoprire se le cose stiano effettivamente così ...

Buona lettura!