15. Overclock


Quanto emerso nel corso delle nostre prove lascia pochi dubbi sulle potenzialità in overclock della ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY.

Trattandosi di una mainboard progettata per dare il meglio di sé in ambito gaming, dove tra l'altro è stata appurata la quasi inutilità dei benefici apportati da un eventuale overclock, si potrebbe anche ritenere conclusa la nostra prova per passare direttamente alle conclusioni.

Ma non volendo fare un torto ai nostri lettori, ed in particolar modo a coloro che acquisteranno questo gioiellino per cimentarsi anche in questo tipo di attività, andremo a valutare in maniera più approfondita le sue reali capacità, cercando di trovare i limiti dei sottosistemi principalmente interessati a tale pratica.

Per questa analisi continueremo ad utilizzare il Core i7-6700K ed il kit di Corsair Dominator Platinum DDR4 3400MHz LE Orange precedentemente impiegati.


ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY 15. Overclock 1 


Il nostro sistema di raffreddamento a liquido composto da un waterblock EK Supreme HF, un radiatore triventola ed una pompa Swiftech MCP355 si è comportato ancora una volta in maniera egregia, riuscendo a tenere a bada il processore in prova anche in condizioni di overvolt piuttosto pesante.

Per quanto concerne il BIOS, abbiamo utilizzato l'ultima versione ufficiale fornita dal produttore contrassegnata dalla sigla 1402 che, dopo alcuni test preliminari, ha dimostrato di essere assolutamente stabile.


Test massima frequenza CPU - 5000MHz
ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY 15. Overclock 2 


Il risultato nel primo test, volto alla ricerca della massima frequenza di funzionamento stabile della CPU, è stato il medesimo ottenuto sullla MAXIMUS VIII EXTREME.

Il nostro Core i7-6700K retail ha raggiunto quota 5GHz in piena stabilità con una tensione di 1,48V ma, questa volta, con una frequenza sulle memorie addirittura di 3200MHz contro i 3000MHz utilizzati in precedenza e, quindi in una situazione di maggior stress per il memory controller.


Test massima frequenza CPU Cache (Uncore) - 4900MHz
ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY 15. Overclock 3 


Per lo stesso motivo appena menzionato sopra, anche i 4900MHz ottenuti sulla CPU Cache rappresentano un traguardo di grandissimo rilievo, che conferma la notevole attitudine della MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY a gestire overclock abbastanza spinti al pari della mainboard da cui deriva.

Ovviamente i benefici ottenibili in ambito gaming da un aumento di frequenza della CPU Cache sono talmente esigui da sconsigliarne la pratica, ma qualora decideste di acquistare questa mainboard per sfruttarla a 360°, sappiate che nelle competizioni di overclock questo aspetto può fare una grande differenza.


ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY 15. Overclock 4 


Per il test sulle memorie, al fine di migliorare l'efficienza delle stesse, abbiamo ulteriormente potenziato il raffreddamento tramite il Dominator Airflow Platinum che, secondo noi, va a migliorare notevolmente anche l'impatto estetico della nostra piattaforma.


Test massima frequenza RAM (15-16-16-28 CR2) - 3500MHz
ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY 15. Overclock 5 


Ancora una volta la nostra ASUS MAXIMUS VIII EXTREME ASSEMBLY non smentisce la sua vocazione corsaiola, riuscendo a spingere il nostro kit di Corsair Dominator Platinum DDR4 3400MHz LE Orange alla ragguardevole frequenza di 3500MHz a CAS 15 utilizzando una tensione operativa di 1,44V. 

L'incremento di 100MHz rispetto alla frequenza nominale del kit costituisce per noi un ottimo risultato, visto che si tratta di una soluzione a quattro moduli ottimizzata per piattaforme X99 che, oltretutto, in precedenza non era mani andata oltre i 3447MHz con CAS 16.