Razer Wildcat 1


Sono trascorsi ben cinque anni dal rilascio del primo ed innovativo controller da torneo targato Razer.

Il rivoluzionario gamepad, denominato Onza, offriva un grado di personalizzazione mai visto prima grazie all'utilizzo di una coppia di pulsanti aggiuntivi programmabili e di una ghiera per la regolazione della resistenza degli stick analogici, oltre ad assicurare la piena compatibilità con tutti i PC e le console da gioco Xbox 360.

Proprio a causa delle sue evolute caratteristiche, il Razer Onza venne sin da subito bandito dalla Major League Gaming, ritenendolo uno strumento atto a raggirare le limitazioni dei normali controller, offrendo un aiuto considerevole a coloro che lo utilizzavano.

L'azienda intraprese quindi una dura lotta, di cui ricordiamo il singolare slogan "Too Good To Be Legal", grazie alla quale riuscì poco tempo dopo a far approvare l'avanzato controller Onza nei tornei di tutto il mondo.


Razer Wildcat 2 
Razer Onza (2001)


Due anni dopo, nel gennaio 2013, Razer diede alla luce il Sabertooth, un nuovo controller gaming basato sulle caratteristiche peculiari dell'onza, al quale apportava numerose migliorie, sia sul fronte ergonomico che funzionale al progetto originario.

Tra le innovazioni proposte citiamo il riposizionamento dei due tasti aggiuntivi superiori e l'aggiunta di due ulteriori grilletti a mezzaluna programmabili nella zona posteriore.

Il Sabertooth venne inoltre dotato di un piccolo display OLED che mostrava in tempo reale tutte le personalizzazioni apportate ai due profili hardware disponibili.

Insomma, un controller talmente innovativo da rivoluzionare pesantemente l'ambiente dei tornei, offrendo un grado di personalizzazione, robustezza ed affidabilità oltre ogni aspettativa ...

Non a caso il Razer Sabertooth è ancora in commercio ed è pienamente compatibile con Xbox 360 e PC Windows 10.


Razer Wildcat 3 
Razer Sabertooth (2003)


Razer Wildcat

Reduce da due grandi successi in ambito eSports, il team di sviluppo Razer, grazie all'esperienza accumulata con Onza e Sabertooth ed ai numerosi feedback ricevuti dagli appassionati di tutto il mondo, ha deciso di realizzare un nuovo controller di fascia premium, questa volta progettato appositamente per la nuova console ammiraglia Microsoft, la Xbox One, ottenendone la licenza ufficiale.



Presentato nel corso del PAX Prime di Seattle, il nuovo Razer Wildcat protagonista della nostra recensione è, come i suoi predecessori, un controller da console per gamer professionisti, studiato per offrire il massimo delle prestazioni ed un alto grado di affidabilità e comodità nel corso dei tornei.

Nato dalla collaborazione con alcuni dei più influenti gaming team mondiali come Counter Logic, teamliquid, Elevate e Sinrgy, il Wildcat propone un design completamente ridisegnato sulla base del controller ufficiale Xbox One e prevede quattro tasti aggiuntivi (due bumper e due grilletti removibili), un pannello di controllo rapido con connettore jack da 3.5mm per gli headset, stick analogici con struttura rinforzata in alluminio ed una coppia di impugnature gommate adesive per aumentarne la presa.

Specifiche tecniche

  • 2 tasti Hyperesponse multifunzione in alto;
  • 2 trigger Hyperesponse multifunzione removibili;
  • 4 pulsanti azione Hyperesponse ABXY;
  • pannello di controllo rapido a 4 pulsanti;
  • selettori di arresto trigger per il fuoco rapido;
  • connettore jack da 3.5mm per uscita audio stereo ed ingresso microfono;
  • impugnature gommate opzionali;
  • cappucci in silicone per analogici opzionali;
  • cavo micro-USB a disconnessione rapida con sleeving in tessuto lungo 3 mt;
  • custodia da trasporto;
  • dimensioni approssimative pari a 106(P)x156(L)x66(A) mm;
  • peso approssimativo (senza cavo) di 260 grammi.

Di carne al fuoco ce n'è veramente tanta, motivo per cui non ci resta che proseguire, come nostro solito, con un'analisi approfondita del prodotto.

Buona lettura!