7. Caratteristiche peculiari


Funzionalità per l'overclock

MSI Z97 Gaming 5 7. Caratteristiche peculiari 1 


Nell'angolo della mainboard adiacente gli slot DIMM sono concentrati i pochi comandi dedicati alla pratica dell'overclock che, in questa mainboard, si limitano a nove punti di lettura dei voltaggi.

Purtroppo sono assenti i pulsanti onboard, una scelta a nostro avviso discutibile per una scheda di questa classe.

Il produttore avrebbe potuto implementare almeno il pulsante adibito al Clear CMOS, utilissimo durante le delicate fasi di messa a punto della macchina in overclock, che spesso richiede l'azzeramento delle impostazioni del BIOS, pena il mancato avvio del sistema.

Al suo posto, come visibile nell'immagine sottostante, abbiamo solo un ponticello vecchia maniera situato a lato della batteria ...


MSI Z97 Gaming 5 7. Caratteristiche peculiari 2 


Nelle immediate vicinanze dell'ultimo slot PCI-E troviamo il Debug LED che fornisce informazioni riguardo allo stato di Boot della macchina; a tale proposito, ricordiamo che sul manuale cartaceo, nella pagina 1-30, sono riportati tutti i codici di errore.


Gigabit Ethernet Killer E2205 - Audio Boost 2 - Sound Blaster Cinema 2

MSI Z97 Gaming 5 7. Caratteristiche peculiari 3


Una delle peculiarità della serie Gaming di MSI, e quindi della mainboard oggetto di questa recensione, è l'adozione del chip Gigabit Ethernet Qualcomm Atheros Killer E2205, capace di fornire prestazioni superiori rispetto alla concorrenza in ambito videoludico.

I nuovi chip Killer sono progettati per massimizzare le prestazioni di rete per i giochi online e per lo streaming multimediale.

Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia proprietaria Advanced Stream Detect, che permette di rilevare automaticamente e accelerare lo streaming di Video HD, l'audio di alta qualità ed il traffico di gioco, dandogli la priorità rispetto al resto.

Il flusso di rete può comunque essere gestito in modalità completamente manuale grazie al software fornito in dotazione, che permette di calibrarlo nei minimi dettagli per diminuire i lag ed ottenere un'esperienza di gioco in multiplayer veramente appagante.


MSI Z97 Gaming 5 7. Caratteristiche peculiari 4 


La sezione audio della MSI Z97 Gaming 5, delimitata da una serie di LED di colore rosso, è gestita da un codec Realtek ALC1150 che supporta la modalità High Definition 7.1 ed implementa la tecnologia Audio Boost 2 di MSI, in grado di offrire una qualità audio superiore rispetto alla precedente revisione.

Il nuovo standard Audio Boost 2 prevede infatti l'isolamento del comparto audio dagli altri circuiti per ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche, condensatori audio Nichicon, connettori audio placcati in oro, doppio amplificatore per cuffie con soglia del rumore pari 4.5 nV/Hz e distorsione di 0.00005% ad 1 kHz.

Sempre allo scopo di migliorare la qualità audio, MSI ha introdotto sulla Z97 Gaming 5 la tecnologia  Direct Audio Power che prevede un'alimentazione supplementare per il circuito dedicato tramite un connettore molex 4 pin, visibile sul bordo inferiore del PCB e contrassegnato con la sigla AUDPWR1.

Nel caso in cui si voglia utilizzare questa caratteristica, è necessario abilitarla tramite lo switch posto tra la batteria di condensatori e la parte terminale dell'ultimo slot PCIe.

Altra chicca è la tecnologia Creative Sound Blaster Cinema 2, che mette a disposizione dei videogiocatori e degli audiofili una serie di impostazioni audio predefinite e ottimizzate per le varie condizioni di utilizzo.


Porte gaming

MSI Z97 Gaming 5 7. Caratteristiche peculiari 5


Ultima, ma non meno interessante peculiarità di questa scheda, già vista su altri modelli della stessa serie appartenenti alla precedente generazione, è la presenza di tre porte, una PS2 e due USB, che fanno parte dello stesso blocco e che sono state ottimizzate per il gaming.

Le stesse, contrassegnate dalle parti interne di colore rosso, oltre a supportare gli elevati valori di Polling Rate utilizzati dai moderni mouse e tastiere gaming, sono trattate con un quantitativo di oro tre volte maggiore degli attuali standard, il tutto per garantire la massima resistenza all'ossidazione ed una durata dieci volte superiore rispetto alle comuni porte presenti sulle altre schede madri concorrenti.