16. Overclock


Nel corso dei test svolti in precedenza ci siamo resi conto che pur non essendo progettata per l'overclock, la MSI Z97 Gaming 5, oltre a essere particolarmente propensa per questo tipo di utilizzo, può trarne dei discreti benefici in termini prestazionali, per cui andremo a valutare le sue prestazioni in questo specifico contesto, cercando di portarla al limite per valutarne le reali capacità.

Per questa analisi continueremo ad utilizzare il Core i7-4770K, il nostro fidato kit di Corsair Vengeance 2400MHz ed un kit di Kingston Predator 2800MHz che ci permetterà di verificare l'efficienza della mainboard nella gestione delle memorie in overclock spinto.


MSI Z97 Gaming 5 16. Overclock 1 


Nonostante l'innalzamento delle temperature di questi ultimi giorni, il nostro sistema di raffreddamento a liquido composto da un waterblock EK Supreme HF, un radiatore triventola ed una pompa Swiftech MCP355, si è comportato in maniere egregia.

Per quanto concerne il BIOS, abbiamo utilizzato una versione beta fornita dal produttore contrassegnata dalla sigla V.1.1B1 che, dopo alcuni test preliminari, ha dimostrato di essere molto stabile e performante.


Test massima frequenza CPU
MSI Z97 Gaming 5 16. Overclock 2 
 MSI Z97 Gaming 5 - Massima frequenza Rock Solid - 5100MHz (51*100)


Il risultato del primo test ci ha letteralmente sbalorditi in quanto la MSI Z97 Gaming 5 è stata in grado di spingere il nostro Core i7-4770K retail ad una frequenza di 5100MHz in piena stabilità, con una tensione di 1,35V.

In precedenza, su piattaforma Z87, la stessa CPU non era mai andata oltre i 5GHz anche su mainboard espressamente progettate per l'overclock ...


 Test massima frequenza di BCLK
MSI Z97 Gaming 5 16. Overclock 3 
MSI Z97 Gaming 5 - Massima frequenza BCLK - 165MHz


Anche se dal punto di vista delle pure prestazioni lavorare con BCLK elevati non comporta alcun miglioramento tangibile, sulle CPU Haswell abbiamo la possibilità di variare il moltiplicatore del blocco Uncore, permettendoci di raggiungere frequenze decisamente superiori rispetto alle precedenti generazioni di CPU. 

Questa possibilità si rivela molto utile per portare al limite le RAM, operazione che spesso richiede di oltrepassare la soglia dei 110MHz che rappresentava un limite sulle piattaforme di precedente generazione.

La frequenza massima raggiunta dalla nostra MSI Z97 Gaming è di 165MHz, un valore buono, ma suscettibile di ampi miglioramenti con le prossime release del BIOS.


MSI Z97 Gaming 5 16. Overclock 4 


La frequenza massima raggiunta sul nostro kit di Kingston Predator 2800MHz, ottenuta in condizioni di completa stabilità utilizzando timings pari a 12-14-14-32 1T ed una tensione massima di 1,76V, è stata pari a 3020MHz.


  Test massima frequenza RAM (12-14-14-32 CR1)
MSI Z97 Gaming 5 16. Overclock 5 
MSI Z97 Gaming 5 - Massima frequenza RAM - 3020MHz


L'incremento rispetto alla frequenza nominale, pari al 7,2%, potrebbe non sembrare eccezionale, ma risulta allineato con quello ottenuto su mainboard ben più blasonate della precedente generazione. 


Overclock Automatico - OC GENIE IV

MSI Z97 Gaming 5 16. Overclock 6  MSI Z97 Gaming 5 16. Overclock 7 
MSI Z97 Gaming 5 16. Overclock 8  MSI Z97 Gaming 5 16. Overclock 9 


Una delle prerogative delle mainboard della serie Gaming di MSI è il supporto alla tecnologia proprietaria OC GENIE 4, che permette di effettuare un leggero overclock del sistema, semplicemente premendo l'apposito pulsante presente onboard.

Questa tecnologia, orientata ad aiutare l'utenza meno smaliziata, prevede una modalità completamente automatica, in cui è la scheda ad impostare le frequenze e le tensioni operative del nostro PC dopo aver effettuato una serie di veloci test hardware in fase di boot.

A differenza di altri modelli appartenenti alla generazione passata, la Gaming 5 non ha il pulsante onboard per l'attivazione di questa funzionalità, che dovrà essere attivata direttamente dal BIOS, prevedendo una sola modalità di funzionamento.

Come potete osservare sulle schermata in alto a sinistra, nella modalità OC GENIE il sistema ha impostato una frequenza della CPU pari a 4000MHz.

Il bios ha impostato correttamente anche la frequenza ed i timings delle memorie nonostante avessimo disabilitato il profilo XMP, il che è indice di ulteriori passi avanti fatti da questa tecnologia che, nelle precedenti schede MSI testate, non prevedeva questa possibilità.