16. Conclusioni


La MSI Z97 Gaming 5, pur non essendo il modello di punta della nuova serie di appartenenza, rappresenta un ottimo biglietto da visita in vista del lancio dei modelli più prestanti.

La mainboard in prova ha messo in mostra la consueta qualità costruttiva dei prodotti MSI unita ad un design decisamente accattivante, esaltato da un gradevolissimo PCB di colore nero che si sposa perfettamente con il rosso di alcuni particolari.

Decisamente azzeccato il disegno dei nuovi dissipatori che contribuiscono a dare quel tocco di aggressività che, in un prodotto destinato al gaming, è sempre molto apprezzato.

Grazie ad una componentistica Military Class 4 di eccellente livello, la nuova scheda è stata in grado di superare brillantemente tutti i test a cui è stata sottoposta, mostrando una granitica stabilità anche in condizioni di lavoro fortemente fuori specifica e prestazioni di ottimo livello in tutti i comparti.

Buone le doti di espansione offerte, così come quelle di connettività, in grado di garantire il pieno supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dei dati e, in particolare allo standard M.2 PCIe che permette, finalmente, di fare un deciso salto in avanti per quanto concerne le performance del "sottosistema disco".

Decisamente interessanti le doti di overclock evidenziate, perfettamente supportate da un BIOS che, pur essendo suscettibile di ulteriori miglioramenti nelle prossime revisioni, ha dimostrato di essere già maturo quanto basta.

La presenza di una scheda Gigabit Ethernet Killer E2205 ad altissime prestazioni ed un comparto audio di primissimo livello, completano una dotazione hardware che sarà apprezzata non soltanto dal pubblico gaming a cui la mainboard è destinata, ma anche dall'utente medio che potrà sfruttare tali peculiarità in altri ambiti.

Una nota di merito va anche al software in bundle che, oltre ai driver, comprende una nutrita serie di applicativi per sfruttare al meglio la mainboard sia in ambito overclock che in quello multimediale.

La MSI Z97 Gaming 5 viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali a 140 € circa, un prezzo assolutamente in linea con la qualità complessiva espressa nel corso della nostra recensione.


Voto: 5 Stelle


MSI Z97 Gaming 5 17. Conclusioni 1 

PRO

  • Stabilità operativa
  • Spiccate doti di overclock
  • Ottime prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Comparto audio e networking di altissima qualità
  • Ottimizzazioni per il gaming

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia MSI Italia per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale