4. Vista da vicino


La MSI Z97 Gaming 5 adotta un form factor ATX ed un design "All Black" che prevede PCB e connettori di colore nero, con alcuni particolari di colore rosso sui dissipatori.

Il fattore estetico risulta curato nei minimi dettagli come si conviene ad un prodotto destinato ad un pubblico esigente come quello dei gamers a cui la mainboard è chiaramente destinata.

Di ottimo livello la qualità costruttiva e la robustezza, due fattori che si possono intuire dalle immagini ma che si possono apprezzare ancora di più toccandola con mano.

Abbastanza discutibile, invece, la scelta di rinunciare ai comodi pulsanti onboard, che potrebbero tornare molto utili in casi di installazione della scheda in un "Open Case".


MSI Z97 Gaming 5 4. Vista da vicino 1 


Il layout lascia intravedere una progettazione molto attenta, contraddistinta da una distribuzione ottimale della componentistica, dei connettori e degli slot che risultano perfettamente distanziati tra loro, in modo da accogliere un buon numero di schede di espansione, di cui tre a lunghezza intera e ben quattro in formato ridotto.


MSI Z97 Gaming 5 4. Vista da vicino 2 


Sul retro del PCB, di colore rigorosamente nero, possiamo osservare il robusto backplate in metallo del socket, le viti di ritenzione dei vari dissipatori presenti sul lato opposto e le varie piste del circuito stampato.

Non sono presenti componenti elettronici, che sono evidentemente distribuiti integralmente sul layout superiore.


MSI Z97 Gaming 5 4. Vista da vicino 3 


Il socket utilizzato è di tipo LGA 1150, in grado di garantire la piena compatibilità con gli attuali processori Haswell e con i futuri Broadwell.

Il sistema di ritenzione, prodotto da LOTES, si distingue per la caratteristica finitura brunita e per le innegabili doti di robustezza che contraddistinguono i prodotti di questa azienda.

La zona intorno al socket presenta alcuni componenti ad alto profilo che, pur non costituendo un ostacolo per l'installazione dei più diffusi sistemi di raffreddamento per CPU, rende leggermente più difficoltosa una eventuale coibentazione per sistemi di raffreddamento estremi.

A tal riguardo facciamo notare che la presenza dello slot M.2 nelle immediate vicinanze del socket potrebbe ulteriormente complicare le cose qualora lo stesso fosse popolato, visto che gli SSD difficilmente gradiscono temperature al di sotto dello zero.

La sezione di alimentazione, progettata per soddisfare i requisiti dei processori Haswell e dei futuri Broadwell, è del tipo a 8 fasi digitali e risulta adeguatamente dimensionata sia per l'utilizzo intenso in gaming che per qualche sporadica sessione di overclock, anche di tipo estremo.

La componentistica impiegata adotta la tecnologia Military Class 4 che utilizza i seguenti elementi  di altissima qualità.

Hi-c CAP: condensatori di ridotte dimensioni con core in tantalio, che consentono di liberare spazio attorno al socket della CPU e di incrementare sino al 93% l'efficienza energetica del componente.

Super Ferrite Choke (SFC): a differenza dei tradizionali induttori, i Super Ferrite Choke a superficie lucida lavorano a temperature fino a 35 °C inferiori, garantendo il 30% in più di corrente ed il 20% in più di efficienza.

Dark CAP: condensatori cilindrici in alluminio, caratterizzati da un basso ESR (equivalent series resistance) e garantiti per oltre 10 anni di vita.

DrMOS4: MOSFET di potenza di ultima generazione in grado di resistere ad umidità e ossidazione.

Come accennato in copertina, MSI ha inoltre implementato l'innovativa tecnologia Guard-Pro, che prevede una serie di soluzioni per allungare la durata nel tempo dei vari circuiti, quali la protezione dall'umidità, dalle scariche elettrostatiche, dalle eccessive temperature e dalle interferenze elettromagnetiche.