16. Conclusioni
Con la Z490 AORUS XTREME il produttore taiwanese aggiunge un ulteriore tassello al processo di crescita di questa prestigiosa serie, avendo sfornato un prodotto a cui è difficile trovare un solo punto debole.
La mainboard nel corso delle nostre prove si è distinta, oltre che per il raffinato design e per le doti di robustezza degne di una scheda di classe workstation, anche per le eccellenti prestazioni esibite in tutti i comparti e per le innumerevoli funzionalità offerte.
Notevoli le doti di espandibilità , con la possibilità di realizzare configurazioni multi GPU sino a tre schede video, e non da meno quelle di connettività , grazie ad una ricca dotazione di slot e connettori con il supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dati, tra i quali spicca l'evoluto Thunderbolt 3, appannaggio delle soluzioni ad uso professionale.
Ottime le doti di overclock, agevolate da una sezione di alimentazione raffinata ed estremamente robusta, coadiuvata da un sistema di raffreddamento particolarmente efficiente e da tutta una serie di funzionalità in grado di agevolare il lavoro sia dei neofiti di tale pratica che degli utenti più esperti ed esigenti.
Pur non raggiungendo la completezza dei BIOS della diretta concorrenza, quello delle nuove AORUS ha dimostrato di saper svolgere il suo lavoro in modo egregio permettendo di effettuare un tuning molto preciso sui principali parametri di funzionamento dei vari componenti del sistema al fine di spingerli al limite con una semplicità disarmante.
Una nota di merito, infine, va anche alla predisposizione per l'utilizzo in ambito gaming grazie ad un comparto audio e networking di primissimo livello, in grado di regalare enormi soddisfazioni anche agli utenti più esigenti.
Buona la dotazione accessoria offerta che, oltre al ricco pacchetto di applicativi studiati ad hoc per spingere al massimo le prestazioni e sfruttare al meglio le funzionalità dei vari sottosistemi, comprende anche un evoluto DAC esterno USB in grado di offrire prestazioni sorprendenti.
Se vogliamo trovare il classico pelo nell'uovo, l'unico difetto della GIGABYTE Z490 AORUS XTREME (e per alcuni potrebbe anche non esserlo) è la scarsa potenza del sistema di illuminazione che, nella sua configurazione base, risulta abbastanza sotto tono.
Il prezzo su strada, di 929€, non è sicuramente alla portata di tutti, ma questo è diventato purtroppo un trend consolidato delle nuove schede Z490 che non ha alcun senso e a cui non riusciamo proprio ad abituarci.
VOTO: 4,5 Stelle
![]() | Pro
Contro
|
Si ringraziano GIGABYTE e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.