6. Caratteristiche peculiari


Pulsanti onboard - Debug LED e connettori speciali

GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 1 


Pur non trattandosi di una mainboard progettata in modo specifico per l'overclock, la GIGABYTE Z490 AORUS XTREME offre anche una nutrita serie di funzionalità espressamente dedicate a tale pratica in grado di aiutarvi a portare al limite i componenti del vostro sistema.

Buona parte di questi comandi sono concentrati sull'angolo della scheda adiacente gli slot di memoria, dove troviamo i pulsanti di forma rettangolare adibiti all'accensione/spegnimento integrati nell'armatura.

Alla destra dei quattro slot DIMM troviamo invece i punti di misura che permettono di verificare, con l'ausilio di un multimetro, le tensioni dei principali componenti.

In questa zona sono situati anche un pulsante circolare per l'overclock automatico ed il Debug LED a due cifre che fornisce informazioni riguardo lo stato di boot della macchina mostrando poi, una volta completata questa fase, la temperatura della CPU.

Presenti, inoltre, i due header a cui vanno collegate le sonde di temperatura.


GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 2 


Sul bordo anteriore abbiamo cinque dei sette connettori per ventole in dotazione: i due più esterni, così come il connettore CPU_OPT posizionato sopra il Debug Led, sono di tipo ibrido, ovvero in grado di erogare una potenza di 24W sufficiente ad alimentare una pompa per impianto a liquido.

Ciascun connettore beneficia inoltre della tecnologia Fan Stop che consente di arrestare la ventola ad esso collegata fino a quando non si supera una determinata soglia di temperatura, facilmente impostabile tramite l'applicazione Smart Fan 5.


GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 3 


Accanto al gruppo di porte SATA troviamo un connettore a cui, previa rimozione del ponticello normalmente inserito, andrà collegata la sonda per la rilevazione del rumore.


GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 4


Tramite l'applicazione "Sistem Information Viewer" sarà quindi possibile regolare la velocità delle varie ventole non soltanto in funzione della temperatura dei vari componenti, ma anche del rumore rilevato dalla sonda.


Dual BIOS

GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 5 


Altra funzionalità molto gradita all'utenza più o meno avanzata è la presenza di un doppio chip per BIOS UEFI, che permette di salvaguardare l'integrità della scheda nella malaugurata ipotesi di un guasto o di un aggiornamento non andato a buon fine.

Una coppia di selettori posizionati nei pressi dell'ultimo slot PCIe permette, poi, di abilitare o meno il chip di backup o scegliere quale dei due rendere disponibile all'avvio.


GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 6


Rimanendo in tema, la Z490 AORUS XTREME implementa la tecnologia Q-FLASH PLUS che permette di effettuarne l'aggiornamento anche senza installare la CPU e le memorie, semplicemente inserendo un Flash Drive contenente il BIOS in una delle porte USB presenti sul back panel adibita a tale scopo e premendo l'apposito pulsante visibile nell'immagine sottostante.


GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 7 


Questa funzionalità è molto utile anche nel caso in cui, per assurdo, si dovessero corrompere entrambi i BIOS presenti onboard, permettendo di ripristinarli in maniera indolore.


Sistema di illuminazione RGB Fusion

GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 8  GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 9  GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 10 


La GIGABYTE Z490 AORUS XTREME utilizza, ovviamente, il sofisticato sistema di illuminazione multizona RGB Fusion, decisamente meno invasivo rispetto ai modelli di precedente generazione comprendendo, di fatto, soltanto due zone, ovvero il carter che sormonta il back panel ed il dissipatore sul chipset.


GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 11  GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 12 


Tale sistema può essere comunque potenziato grazie alla presenza di quattro header ai quali potranno essere collegate altrettante strisce RGB da posizionare all'interno o all'esterno del case e comandate in sincrono con i LED integrati nelle varie zone della mainboard tramite il tool dedicato.

Due di essi sono del tipo a quattro pin in grado di gestire, tramite i cavi RGB LED Extension in dotazione, strisce del tipo 5050 (12V-2A) per una lunghezza massima di due metri ciascuna.

Gli altri due, del tipo a tre pin, sono invece capaci di pilotare strisce a LED indirizzabili (ARGB) per una lunghezza massima di cinque metri ed integranti fino a 300 LED.


GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 13  GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 14 


Mediante il software RGB Fusion 2.0 possiamo impostare uno fra gli  svariati effetti a disposizione, selezionare il colore voluto tra un'infinità di tonalità semplicemente spostando un cursore, oppure scegliere se sincronizzare i LED presenti nelle due zone della mainboard con eventuali strisce LED collegate agli header visti in precedenza, nonché a tutte le periferiche compatibili appartenenti alla linea AORUS o prodotti di terze parti compatibili, la cui lista è reperibile nell'apposita pagina del produttore.


Sezione audio

GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 15 
GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 16  GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 17 


Rimossa la cover di protezione, possiamo osservare da vicino il circuito dedicato alla sezione audio.

Si tratta di una soluzione di ottimo livello costituita da un codec Realtek ALC1220-VB coadiuvata da un amplificatore operazionale Ti 1622 Burr-Brown e da un DAC SABRE ESS 9018K2M per la gestione del  pannello posteriore e da un DAC SABRE ESS 9218 per quello anteriore.

La stessa supporta la modalità High Definition a 7.1 canali e la tecnologia DTS:X ULTRA garantendo un rapporto segnale/rumore di 127dB in uscita e 112dB in ingresso.

Grazie alla tecnologia Auto Impedance Sensing, la scheda è in grado di riconoscere automaticamente l'impedenza delle cuffie collegate in un range compreso tra i 6 ed i 600 ohm e di adattare di conseguenza le impostazioni al fine di garantire un suono con la massima fedeltà scongiurando fenomeni di distorsione o volumi troppo bassi.

Di alto livello la componentistica utilizzata a supporto, che prevede condensatori elettrolitici giapponesi Nichicon Gold, condensatori a film Wima, circuito anti-pop per evitare le scariche durante la connessione dei jack audio, trattamento per la protezione da ossidazione e corrosione per il DAC, nonché connettori audio placcati in oro.


DAC USB Essential

GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 18  GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 19 


Allo scopo di innalzare ulteriormente l'asticella della qualità della sezione audio, il produttore offre in bundle un DAC Essential USB, un prodotto che permetterà anche agli audiofili di  collegare le cuffie stereo ad un PC, MAC o dispositivo Android eliminando i classici connettori analogici sfruttando la connessione USB-C.


GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 20 


Questo prodotto è basato su un DAC ESS SABRE ES9280CPRO assistito da componentistica di altissima qualità come i condensatori a film WIMA e, come potete verificare nella tabella sottostante, offre delle specifiche degne di soluzioni professionali.


GIGABYTE Z490 AORUS XTREME 6. Caratteristiche peculiari 21