3. Installazione
Come abbiamo sottolineato nelle pagine precedenti, entrambi i dissipatori Enermax T40 sono compatibili con tutti i più diffusi socket attualmente presenti sul mercato grazie al backplate universale che permette l’installazione su motherboard Intel (775/1155/1156/1366) e AMD (AM2, AM2+, AM3 e AM3+).
Riassumiamo, di seguito, i passaggi necessari per un corretto montaggio su socket 1366, sottolineando come il manuale di istruzioni, perfettamente tradotto in italiano e scaricabile dal sito del produttore, grazie all’ausilio di illustrazioni ben schematizzate, renda l’installazione del dissipatore facile ed intuitiva anche agli utenti alle prime armi.
N.B. le operazioni sono identiche per entrambe le soluzioni oggetto di questa recensione.
I passaggi sono pochi e facilmente replicabili pur non avendo dimestichezza in questo genere di operazioni.
Ci preme comunque portare alla vostra attenzione un "gradito" particolare che spesso viene tralasciato in fase di progettazione: la possibilità di rimuovere la CPU una volta montata la staffa di “ancoraggio” del dissipatore.
Non è una mancanza grave per chi assembla un PC destinato a durare e rimanere “immutato” nel tempo, ma per chi è solito cambiare CPU per ricercare un miglior overclock è una seccatura dover ogni volta smontare staffa e controstaffa e, nel caso il case non lo consentisse, arrivare a smontare anche la motherboard.
![]() | Come possiamo vedere la gabbietta di ritenzione si apre alla perfezione ed è possibile sostituire facilmente la CPU. |
Infine, prima di procedere con i test delle due soluzioni, abbiamo misurato gli ingombri in altezza del dissipatore, preoccupazione che spesso si genera tra i nostri lettori.
![]() | ![]() |
Entrambe le soluzioni misurano, come possiamo osservare dalle due foto, 162mm in altezza: misura molto contenuta che ci permetterà l’installazione sulla maggior parte dei case middle tower.
Sino ad ora Enermax ha svolto un ottimo lavoro, andiamo a scoprire se i test sul campo confermeranno la bontà di queste soluzioni.