8. Prestazioni - 4000MHz

 

Saliamo ulteriormente con la frequenza operativa, portando la CPU a 4000MHz (192 di bclk e moltiplicatore 21x) con una tensione di alimentazione di 1,29V e VTT a 1,25V.

In queste condizioni di overclock la CPU diventa piuttosto impegnativa da gestire per molti sistemi di dissipazione ad aria, specie se usata per l'esecuzione di applicativi che sfruttano tutti i core a disposizione.

Come vedremo nei grafici, anche in questo caso le soluzioni Enermax sono riuscite a gestire frequenza e tensioni  senza problemi, rimanendo però lontane dalle prestazioni del Thermalright Silver Arrow.


Prime95@4Thread

Enermax ETS-T40 Series: aria fresca per la CPU 8. Prestazioni - 4000MHz 1 

 

Prime95@8Thread

Enermax ETS-T40 Series: aria fresca per la CPU 8. Prestazioni - 4000MHz 2 


Quanto emerge da quest'ultima tornata di test stupisce per un risultato inaspettato: termometro alla mano, infatti, il modello ETS-T40-TA vince a sorpresa il confronto contro l'ETS-T40-TB.

Per sicurezza abbiamo ripetuto i test una seconda volta e il responso del termometro non è cambiato.

Questo renderà di sicuro più felice chi, alla domanda che vi avevamo rivolto nella pagina  precedente, aveva risposto ETS-T40-TA.

Non escludiamo che si possano raggiungere stabilmente frequenze superiori, ma lo scopo della nostra recensione non è quello di trovare una situazione limite non replicabile con altri sistemi.

Le nostre prove si concludono con la riconferma del Thermalright Silver Arrow come miglior dissipatore ad aria in commercio, ma i due nuovi sistemi proposti da Enermax si sono rivelati abbastanza validi ed in grado di tenere a bada le attuali CPU sotto un discreto overclock.

Â