8. Consumo e rumorosità


Drobo 5N 8. Consumo e rumorosità 1 


Dopo aver collegato l'alimentazione al Drobo 5N ed aver premuto il pulsante d'accensione abbiamo registrato i seguenti tempi di esecuzione:

  • Avvio dei dischi - 45 secondi;
  • Rilevamento da parte della Dashboard - 170 secondi;
  • Accesso ai dati - 210 secondi;
  • Spegnimento - 35 secondi.

Di certo non i tempi più bassi finora visti, ma sicuramente accettabili dal momento che l'utilizzo di un NAS nudo e crudo come questo non prevede certamente frequenti riavvii.


Drobo 5N 8. Consumo e rumorosità 2 


La potenza richiesta dal Drobo 5N nelle varie condizioni di funzionamento è in linea con quello di altri prodotti in configurazione a cinque dischi.

I supporti magnetici sono intatti i responsabili di gran parte del consumo di energia, soprattutto all'avvio: durante questa fase, infatti, i motori elettrici richiedono una maggiore energia per avviare la rotazione.


Drobo 5N 8. Consumo e rumorosità 3


La rumorosità del Drobo 5N non è propriamente contenuta ed è in parte dovuta alla ventola da 120mm sempre attiva.

I dischi non producono un rumore eccessivo anche durante le fasi di scrittura e lettura, a patto che il dispositivo poggi su una base particolarmente stabile.

In caso contrario sarà facile notare l'insorgere di fastidiose vibrazioni dovute all'assenza di distanziali in gomma tra i dischi e gli slot che li ospitano.

Anche se il dispositivo non è propriamente destinato all'impiego su una scrivania ci saremmo auspicati un comfort acustico migliore.