9. Conclusioni


Dopo aver avuto l'occasione di provare diverse soluzioni di archiviazione professionale, ci siamo accostati al Drobo 5N con un approccio differente, indispensabile per giudicarlo dalla giusta prospettiva.

Tra le prerogative di Drobo non c'è infatti il raggiungimento di prestazioni all'apice del settore, ma la volontà di offrire la sicurezza di un sistema RAID completo anche a chi non ha particolare dimestichezza con questi dispositivi, ma cerca qualcosa di semplice alla stregua di una pendrive o un disco USB.

In questo possiamo senz'altro affermare che Drobo ha centrato l'obbiettivo offrendo una soluzione compatta ed estremamente efficace per l'archiviazione dei dati da condividere sulla nostra rete domestica o in un piccolo ufficio.

Mettere in funzione il NAS e accedere ai dati è infatti un gioco da ragazzi e non richiede nessuna conoscenza in materia.

Volendo, poi, è possibile approfondire le funzioni offerte tramite la guida online, di facile comprensione, o i vari tutorial realizzati dal produttore.

L'accentuata rumorosità rilevata passa in secondo piano se consideriamo che il dispositivo dovrà essere semplicemente collegato ad una presa RJ45 in qualunque punto della casa o dell'ufficio, dal ripostiglio all'armadio rack, e non dovrà quindi necessariamente sostare sulla nostra scrivania.

Il vero punto di forza, però, consiste, a nostro avviso, nella possibilità di utilizzare dischi di qualsiasi dimensione con la sicurezza di ottenere sempre la massima capacità di archiviazione senza rinunciare alla sicurezza dei dati con uno o addirittura due guasti ai supporti.

Tale funzione, completamente automatica, è sicuramente un'impareggiabile alleato per gli utenti meno esperti.

Ciò che ci ha sorpresi è invece il prezzo di vendita che ammonta a circa 535€, piuttosto elevato se messo a confronto con le altre soluzioni presenti sul mercato le quali non saranno magari altrettanto semplici da utilizzare, ma possono offrire prestazioni ed un livello di connettività superiore.

Concludiamo con la garanzia offerta dalla casa che si limita per l'Europa ai convenzionali due anni, ma integra per i primi 90 giorni dall'acquisto l'assistenza alla migrazione dei dati ed un dispositivo completo in sostituzione di quello guasto in attesa che il problema venga risolto.

A tale proposito segnaliamo la possibilità di acquistare direttamente sul sito del produttore le estensioni di un anno o tre anni che aggiungono, inoltre, il supporto tecnico telefonico 24/7.


VOTO: 4,5 Stelle


Drobo 5N 9. Conclusioni 1 Pro
  • Estrema semplicità d'uso
  • Prestazioni discrete
  • Software completo e funzionale
  • Utilizzo di drive con diversa capacità

Contro

  • Prezzo da rivedere verso il basso


Si ringrazia Drobo per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale