Drobo è un'azienda californiana che da poco più di 10 anni offre al mercato una serie di prodotti dedicati all'archiviazione che fanno della semplicità d'uso il loro obiettivo principale.
La chiave della "semplice efficacia" è racchiusa all'interno del sistema brevettato BeyondRAID che gestisce in modo completamente autonomo lo spazio di archiviazione, garantendo sempre la sicurezza dei dati e la massima espandibilità, anche con supporti di capacità differenti.
Alcuni modelli possono poi contare anche sul supporto di un SSD mSATA, utilizzato come cache per i dati utilizzati più di frequente, al fine di incrementare al massimo la velocità di accesso e di trasferimento.
Il sistema è così efficiente da riuscire a modificare l'array durante il normale funzionamento senza alcuna perdita di dati; potremo quindi scegliere di passare dalla ridondanza su singolo disco a quella doppia con un semplice click ed il sistema riallocherà i dati per raggiungere l'obbiettivo desiderato.
Inoltre, potremo espandere lo spazio disponibile semplicemente inserendo a caldo il nuovo disco al posto di quello rimosso; nessun'altra operazione è necessaria, il sistema BeyondRAID farà tutto il necessario in completa autonomia.
A completare il quadro ci pensa un'interfaccia software semplice ed intuitiva che consente di gestire l'unità di archiviazione in pochi passi, una vera manna anche per chi non è pratico di sistemi RAID.
Il catalogo Drobo è diviso in tre categorie, DAS (Direct Attached Storage), NAS (Network Attached Storage) e SAN (Storage Area Network), con sistemi da quattro fino a dodici dischi e dotati, a seconda della tipologia, di connessione USB 3.0, Thunderbolt o Ethernet.
In questo modo ogni utente, da quello domestico fino alla piccola impresa, potrà trovare la soluzione adatta alle proprie necessità.
Prima di passare alla recensione del Drobo 5N giunto in redazione, diamo uno sguardo alle caratteristiche tecniche dei due modelli di NAS destinati all'ambiente domestico o ai piccoli uffici.
Modello 5N B810n Connessione 1 x 1Gbps 2 x 1Gbps Slot disponibili 5x 3,5" SATA HDD 8x 3,5"/2,5" SATA HDD o SSD Slot acceleratore 1x mSATA SSD no Caratteristiche BeyondRAID
- Thin Provisioning
- Espansione istantanea
- Utilizzo di drive con differenti capacità
- Ridondanza su singolo o doppio disco
- Hot Spare virtuale
- Massima capacità di sistema sino a 64TB
- Thin Provisioning
- Espansione istantanea
- Utilizzo di drive con differenti capacità
- Ridondanza su singolo o doppio disco
- Hot Spare virtuale
- Massima capacità di sistema sino a 64TB
Alimentatore AC/DC 12V, 12,5A (esterno) AC 100/240V (interno) Raffreddamento Singola ventola da 120mm Doppia ventola Dimensioni 262,3 mm (D) x 150,3 mm (W) x 185,4 mm (H) 358,1 mm (D) x 309,1 mm (W) x 138,7 mm (H) Peso 3,9 kg senza HDD 7,4 kg senza HDD Rumorosità < 30,4 dB 30,4 dB Garanzia 2 anni 2 anni
Buona lettura!