A cavallo tra il 2015 e il 2016 il mercato dei case ha subito una forte accelerazione in fatto di design e materiali, che ha determinato un sempre più diffuso uso del vetro temperato in luogo del vecchio ma pur sempre ottimo acrilico o plexiglas.

Travolte dall'onda del successo ottenuto da alcuni marchi che hanno, prima di tutti, utilizzato tale materiale, quasi tutte le case produttrici più blasonate hanno ormai introdotto a catalogo almeno un case con una o più superfici in vetro come il modello giunto in redazione.

Presentato in occasione del Computex 2016, l'Aurora è il primo case di BitFenix progettato secondo le attuali tendenze, indirizzato agli appassionati di gaming e modding che desiderano un case fuori elegante ed innovativo senza essere costretti a spendere un occhio della testa.


BitFenix Aurora 1


Il BitFenix Aurora, disponibile sia bianco che nero, è un Mid Tower in acciaio e plastica dalle forme molto pulite ma non banali, in grado mettere in risalto i pannelli in vetro di cui è dotato tramite un sofisticato sistema di illuminazione a LED.



Con l'ausilio di un controller interfacciabile con il sistema AURA RGB presente sulle schede madri ASUS di ultima generazione ed alcune chicche come lo slot SSD Chroma, ovvero un supporto per drive da 2,5" dotato di LED, il nuovo case promette spettacolari giochi di luce.

Ma oltre alla particolare cura dell'estetica c'è anche tanta sostanza in quanto l'Aurora è in grado di contenere schede madri sino al formato E-ATX, schede video con lunghezza massima di 400mm, quattro drive da 3,5"/2,5" e tre da 2,5" di cui uno, volendo, montato all'interno di un "cestello luminoso".

Buona anche la predisposizione per sistemi di raffreddamento, con la possibilità di montare dissipatori ad aria alti 160mm o, in alternativa, impianti a liquido custom usufruendo delle predisposizioni per ventole, nello specifico due da 120 o 140mm sul frontale, due da 120 o 140mm sul pannello superiore e una da 120mm sul retro.

Non mancheranno, inoltre, altri utili soluzioni come il supporto per una vaschetta tubolare installabile nella parte alta del case.

Se tutto ciò non bastasse per rendere il proprio PC visivamente impeccabile, sul retro del piatto mainboard vi sono circa 25mm da poter dedicare al cable management.


ModelloBitFenix Aurora
Dimensioni
215 (W) x 490 (H) x 520 (D) mm
Tipologia
Midi Tower
MaterialiAcciaio SECC, ABS e vetro temperato
Peso~11,5 kg
Alloggiamenti drive
2x 5,25"
2x 3,5/2,5"
3x 2,5"
VentoleFrontale: 2x 120/140mm
Top: 2x 120/140mm
Posteriore: 1x 120mm (inclusa)
Supporto mainboard
E-ATX, ATX, M-ATX e Mini-ITX
Altezza massima dissipatore
160mm
Dimensioni massime VGA
400mm
Connessioni esterne
2 USB 3.0, 2 USB 2.0 e audio HD


Il BitFenix Aurora, quindi, ha tutte le carte in regola per soddisfare una vasta fetta di utenza proponendo soluzioni innovative ad un prezzo molto interessante, ma sarà davvero tutto oro quel che luce?

Per scoprirlo non vi rimane che seguirci nelle pagine di questa recensione ...