3. Installazione supporti


Drobo 5N 3. Installazione supporti 1 


Per saggiare tutte le potenzialità offerte dal Drobo 5N abbiamo appositamente scelto dischi da due tagli differenti, tre supporti da 500GB e due da 1TB, oltre ad un SSD mSATA da 128GB che consentirà di incrementare le prestazioni per l'accesso ai dati di più frequente utilizzo.


Drobo 5N 3. Installazione supporti 2  Drobo 5N 3. Installazione supporti 3 


L'installazione del modulo mSATA è estremamente semplice, basta infatti sganciare lo sportellino per accedere al vano dedicato e con una semplice pressione bloccare il drive al suo interno.

La rimozione è meno immediata, ma comunque piuttosto agevole.

Da notare il profilo morbido del coperchio che, oltre a ridurre l'ingresso della polvere, va ad azzerare qualsiasi vibrazione indesiderata.


Drobo 5N 3. Installazione supporti 4 


La cover frontale è vincolata allo chassis tramite un profilo magnetico e può essere facilmente rimossa agendo sulla parte inferiore.

L'adesivo posizionato sugli slot ci informa che i dati preesistenti sui dischi inseriti saranno cancellati, inoltre ci invita a consultare la guida rapida e a non spegnere il dispositivo in modo brutale per evitare il rischio di perdere dati.


Drobo 5N 3. Installazione supporti 5 


Gli hard disk trovano posto nei rispettivi slot in modo semplice e veloce senza l'ausilio di alcun attrezzo; la dimensione dell'alloggiamento, leggermente superiore a quella dei drive, e l'assenza di guide o distanziali antivibrazione lasciano spazio a un leggero gioco, motivo  per cui è importante inserire l'unità prestando attenzione che i connettori sul retro siano bene allineati tra loro.

Una volta trovata la posizione giusta sarà sufficiente spingere in fondo il disco per far scattare il pulsante di blocco sulla sinistra.

La rimozione è altrettanto semplice, basterà infatti sganciare la clip di ritenzione per veder sporgere il disco quel tanto che basta per estrarlo.