5. Installazione componenti


Attraverso la sua ben studiata struttura, il CORSAIR 4000D AIRFLOW è in grado di ospitare configurazioni di fascia medio/alta con estrema facilità e consentire un assemblaggio immediato anche per chi è alle prime armi.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 5. Installazione componenti 1 


Il primo componente a trovar spazio all'interno dell'ampio vassoio è stata la scheda madre, completa di CPU, moduli RAM e drive M.2.

Dato il formato ATX, non è stato necessario spostare la cover verticale posta sulla destra dedicata al passaggio dei cavi.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 5. Installazione componenti 2 


Per raffreddare efficacemente la CPU e, allo stesso tempo, dare un tocco di colore in più alla configurazione, abbiamo installato un AiO CORSAIR iCUE H150i RGB PRO XT con radiatore da 360mm posizionato frontalmente ed abbiamo occupato tutte le predisposizioni per ventole con delle stupende ventole LL120 RGB.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 5. Installazione componenti 3 


Anche per quanto riguarda la scheda video non abbiamo trovato difficoltà durante il montaggio, dati i 360mm massimi consentiti in lunghezza.

Nonostante sia possibile, ne sconsigliamo il posizionamento in verticale in quanto la scheda risulterebbe fin troppo vicina al pannello in vetro e potrebbe avere problemi di temperatura.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 5. Installazione componenti 4 


In seguito, una volta rimosso il pannello destro, abbiamo posizionato l'alimentatore RM650X all'interno del suo scomparto sistemando, in parte, i cavi d'alimentazione per CPU e scheda video.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 5. Installazione componenti 5 


Avendo optato per un drive M.2 affiancato da un SSD, abbiamo rimosso il cestello inferiore andando a ricavare spazio per i cavi in eccesso e per il CORSAIR Commander Pro che, nella nostra configurazione, si occuperà di gestire ventole e sistema di illuminazione.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 5. Installazione componenti 6 
CORSAIR 4000D AIRFLOW 5. Installazione componenti 7  CORSAIR 4000D AIRFLOW 5. Installazione componenti 8 


Il grado di pulizia del cablaggio è apprezzabile soprattutto guardando il case dal lato sinistro attraverso il pannello in vetro temperato di cui è dotato, il quale metterà maggiormente in risalto i componenti illuminati.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 5. Installazione componenti 9 
CORSAIR 4000D AIRFLOW 5. Installazione componenti 10  CORSAIR 4000D AIRFLOW 5. Installazione componenti 11 


Ad assemblaggio completato il risultato finale ci ha pienamente soddisfatti in quanto è piuttosto evidente come l'interno del case risulti pulito ed i componenti hardware principali esposti come se fossero in vetrina e raffreddati in modo impeccabile.