2. Esterno


CORSAIR 4000D AIRFLOW 2. Esterno 1 


Tolti i "veli" al CORSAIR 4000D AIRFLOW salta subito all'occhio una leggera somiglianza con i modelli della serie Obsidian, dovuta alle linee precise ed eleganti e all'uniformità del colore nero.

Realizzato in acciaio e pochissima plastica, il nuovo arrivato è un Mid Tower abbastanza compatto, con dimensioni pari a 453x230x466mm ed un peso di poco inferiore agli 8kg.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 2. Esterno 2 


Data la sua "sobrietà" potrebbe sembrare un case pensato appositamente per ambienti lavorativi, ma alcuni elementi, come la paratia in vetro ed il particolare frontale, lo rendono ideale anche per una postazione gaming di fascia alta.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 2. Esterno 3 


Per iniziare ci soffermeremo proprio sul frontale che, per questo specifico modello, è interamente coperto da un pannello in acciaio con una grande griglia d'areazione ricavata attraverso dei fori triangolari.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 2. Esterno 4 


Il pannello in acciaio prevede un sistema di sgancio rapido: basterà tirarlo verso l'esterno per staccarlo dalla cornice in plastica.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 2. Esterno 5 


Fatto ciò si potrà accedere al filtro antipolvere retrostante posto a copertura della predisposizione per due ventole da 140 o tre da 120mm, di cui una già presente.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 2. Esterno 6 


Nella parte anteriore alta è posizionato il pannello di I/O comprendente una porta USB 3.0, una USB type C, un jack HD Audio ed i pulsanti di accensione e reset.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 2. Esterno 7  CORSAIR 4000D AIRFLOW 2. Esterno 8 


A seguire, abbiamo un filtro antipolvere calamitato, posto a protezione della seconda predisposizione in grado di contenere due ventole da 120 o 140mm.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 2. Esterno 9 


Il retro del 4000D presenta una disposizione standard dei componenti e, pertanto, partendo dall'alto verso il basso, vede il foro per l'I/O shield affiancato da una predisposizione per ventole da 120, sette coprislot PCI traforati affiancati da altri due paralleli alla mainboard (per l'installazione di una scheda video in verticale) e, infine, l'apertura del vano alimentatore.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 2. Esterno 10 


Quest'ultimo, inoltre, è dotato di filtro antipolvere removibile dal retro, come si evince osservando la base del case.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 2. Esterno 11 


La paratia sinistra, realizzata in vetro temperato spesso 4mm e tendente al verde, è dotata di un rinforzo in acciaio nella parte posteriore ed è agganciata al case tramite viti zigrinate e ganci, pertanto, a differenza di altri modelli, va sganciata tirandola verso l'esterno.

Anche la paratia destra dispone dello stesso sistema di fissaggio, ma è realizzata interamente in acciaio molto robusto.

Volendo, è possibile invertire le due paratie, tuttavia riteniamo alquanto improbabile che qualcuno possa voler mettere in mostra il lato destro anziché quello sinistro.


CORSAIR 4000D AIRFLOW 2. Esterno 12 


I più attenti avranno notato la presenza di dettagli gialli, alquanto insoliti, che ne rompono la monotonia cromatica, una soluzione che non ci dispiace affatto.