Cooler Master Silencio 652S 1


La linea Silencio di Cooler Master affonda le sue radici nel "lontano" 2011, anno in cui l'azienda taiwanese annunciò l'imminente arrivo di una serie di case innovativi, economici e soprattutto silenziosi, grazie alla presenza di un rivestimento in materiale fonoassorbente per i pannelli.

Il capostipite della serie, il Silencio 450, nonostante un debutto tra luci ed ombre, convinse il produttore taiwanese che la strada intrapresa era quella giusta facendo tesoro delle critiche ricevute ed andando ad ampliare, di lì a poco, la propria offerta.

L'intera gamma conta attualmente ben sette Mid Tower ed un Mini Tower per venire incontro alle esigenze di una vasta clientela, tutti rigorosamente orientati al Quiet Computing senza perdere di vista, però, l'efficienza del sistema di raffreddamento interno.

Protagonista della nostra recensione odierna è il Silencio 652S, diretta evoluzione del tanto apprezzato 652.

La differenza principale tra i due modelli è rappresentata dall'implementazione di una nuova tecnologia proprietaria sulle ventole da 120mm, le Silencio FP 120 appunto, dove "FP" è l'acronimo di Fan Pressure.

Nel nuovo modello la ventola frontale da 180mm e quella posteriore da 120mm, presenti nel modello 652, sono state sostituite con tre di queste nuove unità.

Particolare cura, inoltre, è stata riposta nella progettazione del design interno per rendere estremamente efficienti i flussi d'aria che investono i componenti.

I pannelli isolanti frontali e laterali inseriti in un solido e resistente corpo in acciaio, poi, e gli speciali cuscinetti antivibrazione, riducono in maniera considerevole il rumore prodotto da questi ultimi.

I filtri antipolvere, facilmente removibili, sono posizionati nella sezione frontale, nel pannello laterale, nella parte superiore ed inferiore del case, proteggendo i componenti del sistema da possibili danni causati dall'accumulo di polvere all'interno.

Completa la connettività offerta, grazie alla presenza di  due porte USB 3.0, due USB 2.0, gli ingressi Audio In and Out ed un comodo lettore di schede SD.

E, per non farsi mancare proprio nulla, il Silencio 652S può accogliere un impianto a liquido di media potenza, grazie alla possibilità di installare un radiatore da 240mm sulla parte anteriore superiore ed uno da 120 nella parte posteriore.

Prima di proseguire con il nostro articolo vi lasciamo, come di consueto, alle specifiche tecniche del prodotto in prova.


ModelloCooler Master Silencio 652S
Tipologia
Mid Tower
Verniciatura (int/est)
Nera
Dimensioni
507mm (H) x 220mm (W) x 508.6mm (D)
Peso
10.4 kg
Drive bay
3 x 5.25" - 9 x 3.5" - 10 x 2.5"
Form factor
  microATX, Standard ATX
Slot di espansione
7+1
Lunghezza massima scheda video
423 mm
Altezza massima dissipatore CPU
168 mm
Ventole e relativo posizionamento
Top: 1 da 180/200mm o 2 da 120/140mm (opzionali)
Frontale: 2 Silencio FP 120
Posteriore: 1 Silencio FP 120
Laterale: 1 da 180/200mm (opzionale)
Fondo: 1 da 120/180mm (opzionale)
Gabbia Hard Disk: 1 da 120mm (opzionale)
Connessioni I/O
2 USB 3.0, 2 USB 2.0, Audio In/Out, Lettore Schede SD (Supporto alle Classe 10)
AlimentatoreStandard ATX
Predisposizione per sistemi di raffreddamento a liquido


Buona lettura!