16. Conclusioni


E' arrivato il momento di stilare il nostro verdetto sulla ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME ...

Per quanto possa essere soggettivo il giudizio estetico su un prodotto, riteniamo che il look della scheda in prova sia decisamente accattivante ed in linea con le aspettative dell'utenza a cui è destinata, merito di un design "all black" al passo con i tempi, di un sistema di illuminazione estremamente versatile e potente e di alcune chicche come i display LiveDash OLED e AniMe Matrix, che contribuiscono ad innalzare (e non di poco) la sua qualità.

Altri punti di forza sono l'estrema robustezza e la qualità costruttiva, frutto di una progettazione mirata al raggiungimento di livelli qualitativi di classe workstation, la scelta di materiali e componentistica di altissima qualità e di una cura maniacale nell'assemblaggio delle parti.

Ottime le prestazioni rilevate nei vari sottosistemi, coadiuvate da una stabilità a dir poco granitica, grazie anche ad un sistema di raffreddamento estremamente efficiente in abbinamento ad una dotazione di connettori per ventole, pompe e sensori a dir poco esagerata.


ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME 16. Conclusioni 1 


Riguardo l'overclock, pur essendo stata soppiantata dalla MAXIMUS Z690 APEX come specialista del settore, la ROG MAXIMUS Z690 EXTREME rimane comunque un punto di riferimento offrendo una miriade di specifiche funzionalità che, in abbinamento ad una sezione di alimentazione straripante e ad un BIOS estremamente raffinato e completo, permettono di spingere al massimo CPU e memorie.

Sul fronte della connettività, poi, abbiamo tutto quello che serve per supportare i più recenti protocolli di trasmissione dati, sia lato storage con cinque Slot M.2 e sei porte SATA, sia lato networking con due porte Gigabit Ethernet, Wi-Fi 6E 802.11ax e Bluetooth 5.2, per non parlare delle innumerevoli porte presenti che comprendono due Thunderbolt 4.0 Type-C ed un totale di diciotto USB, tra quelle effettivamente presenti e quelle ricavabili via header.

Buone anche le doti di espandibilità che permettono, in virtù dei due slot PCIe 5.0 offerti, di allestire, anche se ormai poco supportate, potenti configurazioni NVIDIA SLI o AMD mGPU in grado di soddisfare i giocatori più esigenti.

Eccellente la dotazione dedicata all'utilizzo gaming con un comparto audio che ha davvero poco da invidiare alle schede dedicate, abbinato ad una sezione networking in grado di garantire le massime prestazioni sia sulle reti cablate che Wi-Fi.

In linea con la classe della scheda la dotazione accessoria, comprendente un potente controller per ventole ed illuminazione ARGB, il DAC USB ROG Clavis, il ROG True Voltician, il supporto VGA ed il consueto ampio corredo di software che consente di sfruttare al meglio tutti i sottosistemi presenti.

Tanta qualità implica un prezzo di vendita decisamente importante, che in Italia si aggira sui 1.150€, sicuramente non alla portata di tutti, ma in linea con quelli delle top di gamma degli altri principali produttori.


VOTO: 5 Stelle


ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Funzionalità avanzate per l'overclock
  • Sistema di illuminazione
  • DashLive OLED
  • Dotazione accessoria

Contro

  • Prezzo elevato


Si ringrazia ASUS per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale