11. Benchmark Sintetici


Futuremark PCMark 10

PCMark 10 è l'ultima evoluzione dei benchmark sintetici di Futuremark, ora UL Benchmarks.

Il nuovo software va ad ereditare le principali funzionalità del collaudato PCMark 8 ed introduce migliorie per quel che riguarda i tempi di esecuzione dei vari benchmark in esso integrati.

Nello specifico stiamo parlando di tre distinti livelli di analisi di cui quello più alto rappresenterà il punteggio totale ottenuto dalla piattaforma mentre, i restanti due, ci offriranno una panoramica dettagliata delle prestazioni del sistema.

Per i suddetti test, come di consueto, vengono impiegate alcune applicazioni tipiche di un utilizzo reale del PC.


ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME 11. Benchmark Sintetici 1


A differenza delle precedenti prove, le suite di UL Benchmarks mettono a dura prova tutti i comparti del sistema.

I risultati ottenuti dalla nuova piattaforma Alder Lake sono di ottimo livello, consentendole di ottenere la testa della classifica con un buon margine di vantaggio rispetto alle rivali, sia con MCE disabilitato, sia con lo stesso abilitato che risulta essere leggermente più performante.


wPrime v. 2.10

Molto popolare tra gli overclocker, wPrime è un benchmark multi-thread che esamina le prestazioni del processore calcolando le radici quadrate con una chiamata ricorsiva al metodo di Newton per la stima delle funzioni.

Al termine del complicato calcolo, e dopo aver compiuto una verifica della correttezza dei risultati, il software registrerà il tempo occorso al processore per portare a termine l'intera operazione.


ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME 11. Benchmark Sintetici 2


Trattandosi di un test che sfrutta il multi-threading, la comparativa non poteva che premiare il Ryzen 9 5950X che vince a mani basse seguito a ruota dal fratello minore.

Abbastanza deludente il risultato ottenuto dalla piattaforma in prova, che restituisce un tempo talmente elevato che non lascia dubbi sul fatto che questo benchmark non è assolutamente ottimizzato per sfruttare la nuova architettura con core ibridi di Intel.


AIDA64 Extreme Edition

AIDA64 Extreme Edition è un software per la diagnostica e l'analisi comparativa, disponendo di molte funzionalità per l'overclocking, per la diagnosi di errori hardware, per lo stress testing e per il monitoraggio dei componenti presenti nel computer.


ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME 11. Benchmark Sintetici 3


Di tutt'altro tenore, e non poteva essere altrimenti, la prova offerta dalla piattaforma in prova in AIDA64, dove l'elevata frequenza del kit di CORSAIR DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 5200MHz fa sentire tutto il suo peso permettendogli di stracciare le configurazioni rivali.


SPECworkstation v3.1 (Media and Entertainment)

SPCworkstation è una suite specificatamente progettata per testare le workstation in differenti ambiti di utilizzo professionali come il rendering, il calcolo scientifico, quello finanziario ecc ...

Nel nostro caso la scelta è ricaduta sulla sezione Media and Entertainment, che comprende test di rendering con Blender e LuxRender, di codifica video con HandBrake e di animazione 3D con Autodesk Maya e 3D Studio Max.

Come tutte le suite di benchmark, anche SPECworkstation adotta dei particolari algoritmi per assegnare a ciascuno dei test effettuati un punteggio che quantifichi la bontà del risultato indipendentemente dall'unità di misura utilizzata dalle varie tipologie di test.


ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME 11. Benchmark Sintetici 4


ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME 11. Benchmark Sintetici 5


ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME 11. Benchmark Sintetici 6


ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME 11. Benchmark Sintetici 7


ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME 11. Benchmark Sintetici 8


Nei test condotti sull'ultima release di SPECworkstation, la piattaforma basata su ASUS ROG MAXIMUS Z690 EXTREME e Core i9-12900K ha messo in mostra risultati di ottimo livello che le hanno permesso di tallonare da vicino la più potente delle due configurazioni AMD, riuscendo addirittura a far meglio nel test Maya e nel test Blender.