10. Otto buoni consigli


Dopo avervi annoiati per bene con una disamina delle questioni più tecniche, siamo arrivati al punto di dover mettere tutto insieme buttando giù una lista di utili consigli per fare la scelta più intelligente.

I primi tre aspetti da considerare nell'acquisto di un mouse gaming sono la taglia, la forma ed il peso, un trio di parametri soggettivi di vitale importanza per selezionare un modello che nella vostra mano risulta comodo e su cui non perderete mai il controllo e la presa.

Sfortuna vuole che questi tre aspetti siano anche un'incognita per i giocatori meno esperti, che faranno bene a indirizzarsi verso mouse più simmetrici o con forme comunque poco elaborate, i quali tendenzialmente offrono più versatilità in quanto ad ergonomia.

Dopo questi tre dettagli andiamo ad interessarci alla qualità costruttiva, che si compone di tanti e vari aspetti, che abbiamo visto e considerato a pagina 7 di questa guida.

Dove trovare informazioni a riguardo?

Ovviamente sulle nostre pagine, ma anche su quelle di molti altri portali e forum che sono soliti usare il nostro stesso livello di dettaglio nelle recensioni.

Al quinto posto c'è la qualità del sensore e, più precisamente, la Velocità di controllo perfetto o PCS, espressa in metri al secondo o Inch per seconds, IPS.

Qualche fanatico dei numeri e delle specifiche tecniche potrebbe criticare la scelta di piazzare questo parametro non nelle prime tre posizioni, ma non temiamo alcuna smentita: meglio un mouse che si accomoda bene che un mouse tecnicamente perfetto, ma ergonomicamente inadatto.

Detto parametro sarà importante in maniera relativa, diventando fondamentale per i low senser e leggermente meno se non trascurabile per gli high senser.

I mouse, inoltre, sono animali tutti diversi, e per questo al sesto posto troviamo le funzionalità accessorie.

Cercate di capire bene se avete bisogno di più tasti, illuminazione elaborata o Macro hardware: tutti questi dettagli possono essere utili, ma anche alzare il prezzo senza alcun ritorno per le vostre prestazioni in gioco (perché inutilizzate).

Alla settima posizione, molto legata con il precedente consiglio, c'è quindi il prezzo: un buon mouse si paga, ma un mouse semplice si paga molto meno per la stessa identica qualità, con molti pezzi in meno che si possono rompere, rendendo quindi quest'ultimo statisticamente più solido.

Per proteggere l'investimento, almeno nei primi due anni, comprate presso shop ufficiali che offrono un solido servizio di assistenza RMA nel post-vendita.

In mancanza di un buon servizio, in caso di riparazione le spedizioni presso i centri di assistenza dei produttori possono venire a costarvi una buona parte del valore di mercato usato del mouse (molti centri assistenza europei sono localizzati in Nord-Europa).


Come scegliere un buon mouse da gioco 10. Otto buoni consigli 1


Infine, possiamo anche dare una serie di consigli su cosa non è da prendere in considerazione, per evitare di arenarsi dritti sugli scogli spinti dalle sirene del marketing.

Il primo è ignorare il conteggio dei DPI espressi dal mouse: abbiamo già speso fiumi di parole per spiegare questo aspetto, vero?

Il secondo è l'estetica del mouse: non fatevi abbindolare da scarichi cromati e griglie di aerazione, il mouse deve piacere alla vostra mano, non al vostro occhio.

Il terzo è costituito dai commenti (interessati) del giocatore professionista di turno, che possono essere fuorvianti: se tale periferica fa parte del suo setup, usate tale informazione con le pinze nel preferire un mouse su un altro.

Come quarto abbiamo le recensioni di utenti su vari siti aggregatori o su grossi mercati come Amazon, che sono da prendere poco sul serio: molti fra questi utenti sono alla prima o seconda esperienza o sono sotto l'influenza della cosiddetta euforia da acquisto, la quale induce a considerare positivamente il proprio prodotto in virtù della cifra spesa contro ogni evidenza.

Il quinto e conclusivo consiglio è quello di ignorare le variopinte descrizioni artistiche che accompagnano alcuni prodotti: gli addetti al marketing interpretano creativamente le informative fornite dagli ingegneri, mettendo a volte sullo stesso piano caratteristiche di notevole importanza con aspetti marginali ...

Sperando che la maggior parte di voi siano arrivati sani e salvi fino alla conclusione di questa guida, magari con un bel carico di nozioni utili, vi auguriamo tutto il divertimento possibile con i vostri nuovi mouse da gioco!