6. Conclusioni


La Lobera Supreme è un ottima meccanica dal layout completo, impeccabile in gioco, al pari delle migliori soluzioni concorrenti nella stessa fascia di prezzo.

Tralasciando le ormai note differenze tra i normali tasti e quelli meccanici, ciò che fa pendere l'ago della bilancia per la scelta di uno o l'altro modello è la preferenza personale verso alcune caratteristiche secondarie, il comfort o altri particolari più o meno inerenti al gioco.

Sicuramente i tre tasti Thumbkey sono l'asso nella manica della Lobera Supreme: rapidi da raggiungere e programmabili anche al volo, sono utili in alcuni strategici, ma anche nei battle arena ed in sostanza nella grande famiglia degli MMO, dove i tasti, si sa, non bastano mai.

L'assenza di un poggiapalmo esteso può essere un problema per alcuni giocatori abituati alla presenza di questo elemento ma, vogliamo ribadirlo, parliamo di un aspetto piuttosto soggettivo.

Da quanto abbiamo potuto vedere, la Lobera Supreme (da non confondere con la versione liscia, che non è una meccanica) sarà disponibile inizialmente solo con switch MX Brown, la variante più versatile dell'offerta tra i lineari Black e Red (molto FPS-like) e i rumorosi Blue.

In attesa delle prossime varianti, quindi, la Tesoro Lobera Supreme (codice G5NFL-BW) è una scelta capace di soddisfare le esigenze di un vasto numero di utenti.

Per chi cambia spesso "attrezzatura", inoltre, l'illuminazione RGB di cui è dotata questa tastiera permetterà di mantenere sempre il giusto abbinamento cromatico tra periferiche di marche diverse.

L'elettronica dell'HUB è più funzionale rispetto a quanto abbiamo visto con la Colada, bypassando i precedenti limiti.

Con il cavo USB/DC-in è possibile fornire ulteriore potenza all'HUB, magari per ricaricare smartphone e tablet, acquisendo corrente preferibilmente da una porta USB 3.0 del PC (che dispone di 900mA circa) o da un caricatore standard USB, comunque non oltre i dati di targa (5V 2.5A).

Al prezzo di 119 € questa nuova proposta Tesoro si piazza di diritto tra le migliori e più innovative scelte "meccaniche" per il giocatore che vuole investire una cifra ragionevole in un prodotto solido e concreto, ma anche bello da vedere.


Voto: 5 Stelle


Tesoro Lobera Supreme 6. Conclusioni 1 PRO
  • Tasti Thumbkey
  • Switch meccanici MX Brown
  • Full Key Rollover
  • Illuminazione RGB dei tasti

CONTRO

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano Tesoro Technology e IDP Italy per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale