Tesoro Technology è un'azienda californiana specializzata nella progettazione e produzione di periferiche da gioco che, di recente, è sbarcata anche sul mercato europeo dove, lo sappiamo bene, la concorrenza conta nomi abbastanza pesanti.

I nostri lettori più assidui hanno già conosciuto Tesoro con la nostra recensione della tastiera meccanica di fascia alta Colada Saint, interamente costruita in alluminio e disponibile in due colori.

Oggi ci occuperemo di un'altra meccanica, la Lobera Supreme, non molto diversa dal punto di vista ingegneristico dalla Colada, ma con alcune novità veramente molto interessanti come l'uitilizzo dei nuovi switch Cherry MX RGB che, ovviamente, vedremo all'opera.

Nella strategia di branding di Tesoro, ogni periferica assume il nome di un arma antica o leggendaria: la tastiera che abbiamo qui oggi prende il nome dalla spada Lobera (che in spagnolo si traduce con "ammazza-lupi") appartenuta al re Ferdinando III di Castiglia ed ora conservata nella Capilla Real della cattedrale di Siviglia, come una reliquia, dai tempi della reconquista.

Nei tempi moderni, la Lobera Supreme è una tastiera meccanica dal classico layout a 110 tasti con l'aggiunta delle Thumbkey, una serie di 3 pulsanti posti sotto la barra spaziatrice a portata del pollice ("thumb") e dedicati alla registrazione di Macro in tempo reale.

Lo chassis è in solida plastica nera, con struttura interna in acciaio ed un design che prevede un poggiapalmo con estensione corta e finitura antiscivolo.

L'insieme delle caratteristiche definisce la Lobera Supreme come una meccanica di fascia alta che, anche in questo caso, prevede un HUB USB.

La classica programmazione delle Macro è ovviamente affidata ad un software, con la possibilità di programmare ognuno dei tasti presenti (ESC e Tasti Fx esclusi), ma non è presente alcun tasto espressamente dedicato ai lati della stessa.


Tesoro Lobera Supreme G5NFL  
 Layout 110 tasti + 3 Thumbkey
 SwitchKailh MX RGB Brown
Keycaps
Cilindrici, incisi a laser
 Key RolloverDoppia modalità 6-KRO/Full-KRO
Macro e programmazione
5 profili per un totale di 300 tasti programmabili
 Connettività2x USB 2.0 (100mA max), Audio pass-through, Connettore DC-In per potenza addizionale
Interfaccia
USB 2.0 Placcata in oro, compatibile Win Xp o superiori
SoftwareIncluso o scaricabile, necessario per le funzioni secondarie
IlluminazioneProgrammabile, 6 livelli, RGB


Abbiamo quindi tutto quello che ci interessa, ovvero gli switch MX e il Key Rollover, che ci consente di non perdere neanche una pressione, più qualche velleità estetica che può fare la differenza per alcuni utenti.

Ci viene riproposta, ancora una volta, una soluzione di connettività USB 2.0 un po' particolare in termini di alimentazione, apparentemente simile a quella che abbiamo già visto con la Colada Saint ma, in realtà, molto più efficace.