10. Conclusioni


Con la Tri-X OC, SAPPHIRE riesce ad esaltare le già ottime caratteristiche delle schede della serie R9 290X, fornendo migliori prestazioni e riducendo la rumorosità prodotta dal sistema di raffreddamento.


SAPPHIRE Radeon R9 290X Tri-X OC 10. Conclusioni 1


Il dissipatore SAPPHIRE Tri-X rappresenta una soluzione estremamente valida per contenere il calore prodotto dalla GPU Hawaii nella sua versione da 2816 Stream Processor, consentendo così alla tecnologia AMD "PowerTune with Boost" di gestire al meglio la regolazione dinamica della frequenza, supportando, inoltre, un leggero overclock di fabbrica.


SAPPHIRE Radeon R9 290X Tri-X OC 10. Conclusioni 2


Se si vuole spingere ulteriormente sull'acceleratore, la scheda offre delle buone le doti in overclock, con un conseguente elevato guadagno prestazionale, come testimoniano i test svolti sul nostro forum a questo indirizzo.

La SAPPHIRE Radeon R9 290X Tri-X OC è disponibile sul mercato italiano ad un prezzo di poco superiore al modello reference, nello specifico 519,00 €, che diventano 549,00 € per chi fosse interessato ad avere in bundle il videogioco Battlefield 4.


Mantle farà la fine di PhysX ?

L'introduzione al supporto delle nuove API Mantle all'interno dei driver AMD Catalyst 14.1 beta, rende possibili nuovi scenari in cui le schede AMD possono fornire prestazioni sensibilmente differenti da quanto offerto dalle schede della concorrenza, a patto, ovviamente, che i produttori di videogiochi vogliano impegnare risorse nello sviluppo di un motore grafico compatibile con Mantle.

PhysX è una tecnologia acquisita da NVIDIA nell'ormai lontano 2008 che consente di migliorare l'interazione fisica degli oggetti nei videogiochi, accelerando il tutto attraverso le GPU (NVIDIA ndr.).

Questa tecnologia garantisce un notevole miglioramento nell'esperienza d'uso ed effetti grafici di prim'ordine, ma è supportata da un numero ristretto di titoli, sminuendone il reale valore. 

Mantle potrebbe attrarre i favori degli sviluppatori se riuscisse ad unificare maggiormente lo sviluppo tra le console Next-Gen, tutte basate su APU AMD, ed i videogiochi per PC, ma ad oggi è una tecnologia esclusivamente dedicata ai sistemi operativi Windows.

I benefici ottenibili dall'impiego delle API Mantle sono tangibili, in particolare per le configurazioni meno prestanti; ora non resta che attendere l'evoluzione di questa tecnologia e osservare le contromosse di NVIDIA (G-Sync?)


Si ringrazia SAPPHIRE per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale