18. Avvio di Windows 7 e tempo di caricamento programmi

 

Nella seguente sessione di test verificheremo il corretto funzionamento del disco con i programmi di comune utilizzo, rilevando il tempo di avvio in secondi per ogni singola applicazione.

 

Avvio di Windows 7

BootRacer avvio Windows 7
OCZ RevoDrive Hybrid 1TB 18. Avvio di Windows 7 e tempo di caricamento programmi 1  OCZ RevoDrive Hybrid 1TB 18. Avvio di Windows 7 e tempo di caricamento programmi 2 
OCZ RevoDrive Hybrid 1TB 18. Avvio di Windows 7 e tempo di caricamento programmi 3  OCZ RevoDrive Hybrid 1TB 18. Avvio di Windows 7 e tempo di caricamento programmi 4 

 

BootRacer è un programma che rileva il tempo di avvio di Windows 7; il programma memorizza in un database interno il valore in secondi per ogni avvio del sistema operativo fino a caricamento ultimato con accesso al desktop.

Abbiamo avviato per un totale di quattro volte il sistema in modo da rilevare, in primis, il tempo di avvio del disco meccanico installato nel RevoDrive Hybrid, successivamente, abbiamo installato il software di cache Dataplex e avviato il sistema per altre due volte in modo da verificare il comportamento in lettura del disco di OCZ con il software di caching attivo.

 

Sintesi Tempo di avvio
OCZ RevoDrive Hybrid 1TB 18. Avvio di Windows 7 e tempo di caricamento programmi 5 

 

L'andamento del test di caricamento di Windows mostra come il sistema operativo impieghi 38 secondi per avviarsi dal disco meccanico, 32 secondi al secondo avvio dopo aver installato il software di cache, rispettivamente 16 e 15 secondi per le successive due volte.

Il funzionamento del software di caching è molto chiaro e spiega come il RevoDrive Hybrid necessiti di almeno un paio di caricamenti dei dati per fornire il massimo delle prestazioni in lettura.

Il dato è chiaramente visibile nel terzo passaggio del test dove il tempo impiegato per l'accesso al desktop scende da 32 a 16 secondi.

I risultati dei caricamenti successi sono allineati al massimo della velocità offerta dal drive, dimostrando ancora una volta che al RevoDrive Hybrid basta solo un accesso in lettura per trasferire correttamente i dati nella cache.

 

OCZ RevoDrive Hybrid 1TB 18. Avvio di Windows 7 e tempo di caricamento programmi 6

 

Il grafico soprastante mostra i tempi di caricamento dei livelli in alcuni videogiochi molto diffusi.

Evidenziato in blu è rappresentato il tempo di caricamento del Drive senza l'installazione del software di caching, mentre in rosso è mostrato il tempo con l'unità di cache attiva.

I dati rilevati sono piuttosto espliciti con una di riduzione media del tempo di caricamento di oltre il 50% per la maggior parte delle applicazioni utilizzate.

 

Â