Circa tre mesi fa abbiamo recensito l'OCZ RevoDrive 3 x2, un SSD con interfaccia PCI Express che è stato in grado di riscrivere ogni record di velocità nei nostri benchmark.

Questa particolare serie di supporti utilizza una interfaccia di collegamento PCI Express al posto della comune interfaccia SATA e sfrutta l’uso combinato di più controller SandForce, collegati in parallelo, per aumentarne le prestazioni generali.

Nella recensione odierna esamineremo il nuovo nato della serie RevoDrive, per la precisione l'OCZ RevoDrive Hybrid.

Il punto di forza di questo particolare drive è il fatto di coniugare la capacità di archiviazione di un Hard Disk meccanico con le prestazioni tipiche di un'unità allo stato solido.

Il limite principale della diffusione degli SSD è dovuta dall'elevato costo che hanno in rapporto alla capienza. 

Attualmente il costo per gigabyte degli SSD SATA 3 è di circa 9/10 volte superiore rispetto a quello delle unità meccaniche, nonostante il recente aumento dei prezzi determinato dalla drastica diminuzione della produzione a causa delle alluvioni in Thailandia.

Una differenza di prezzo così elevata fa inevitabilmente pendere ancora il piatto della bilancia in favore dei dischi meccanici limitando, di fatto, la diffusione delle più veloci unità allo stato solido.

OCZ, da sempre molto attenta alle esigenze del mercato e dei propri clienti, ha realizzato così il primo disco ibrido in grado di compensare, almeno in parte, la differenza di prezzo tra le due tecnologie, proponendo un drive ibrido di grande capienza e molto veloce ad un prezzo più vicino alle capacità di spesa di un normale utente finale.

La serie RevoDrive Hybrid, inoltre, viene incontro anche agli utenti meno esperti grazie al nuovo controller proprietario che è completamente auto configurante; niente più perdite di tempo o problemi di difficile risoluzione, all’accensione del PC il RevoDrive Hybrid preparerà automaticamente il drive portando a termine le operazioni di configurazione in un lampo.

La nuova unità di OCZ rappresenta così una soluzione ottimale per ogni utente che necessiti di un’elevata velocità nella gestione dei dati del proprio sistema, senza dover rinunciare alla capacità di archiviazione e all'affidabilità di un disco meccanico di ultima generazione.

La serie RevoDrive Hybrid comprende, al momento, un solo taglio con capacità massima di 1TB.

Di seguito la tabella riassuntiva delle principali caratteristiche dell'unità in prova.

 

Specifiche tecniche

Velocità sequenziale

910 MB/s in lettura;  800 MB/s in scrittura

4 kB Random Write
65.000 IOPS
Maximum 4 kB Random Write
120.000 IOPS

Capacità

1 TB
Interfaccia
PCI Express 2.0
Supporto TRIM
Sì
Supporto S.M.A.R.T
Sì
Garanzia
3 anni con assistenza tecnica gratuita 24/7
Consumo
10 W (TYP) attivo / 8,1 W (TYP) stand by
Temperatura di storage
da 0 °C a 60 °C
Temperatura operativa
da 5 °C a 50 °C
Dimensioni e peso
167,64 mm x 98,42 mm x 22,15 mm - 289 gr
Shock operativo
n.d.
MTBF
600.000 di ore
Compatibilità
Windows 7 32/64 bit

Â