Temperature

Nel sottotitolo di questa pagina compare la frase “Hell's Gate”, letteralmente “Porta dell'Inferno”, questa è stata la prima impressione dopo aver lavorato con le schede della serie GTX 400. Per quanto NVIDIA abbia lavorato al fine di contenere il calore prodotto dalle sue schede, le temperature di esercizio sono decisamente superiori alla media, lavorando stabilmente sulla nostra piattaforma di test ad oltre 93° C.

Durante le nostre prove le schede non hanno mai subito blocchi, ma la velocità della ventola ha spesso raggiunto velocità così elevate da essere fastidiosa anche ad una certa distanza. La grandi qualità della GPU GF100 si scontrano quindi con la sua efficienza, troppo bassa per garantire consumi ridotti e temperature normali.


Scheda

IDLE

FULL

GeForce GTX 480

51° C (ventola 44%)

93° C (ventola 70%)

GeForce GTX 470

43° C (ventola 40%)

93° C (ventola 66%)


La temperatura limite per GF100 è di 105° C, oltre questa soglia la scheda video avvia una routine che spegne il sistema per evitare danneggiamenti all'hardware. Come vi abbiamo già raccomandato, curando l'areazione del vostro case, la GTX 480 potrà darvi grandi soddisfazioni.


Overclock NVIDIA GeForce GTX 470

Purtroppo il tempo è stato ingrato e non siamo riusciti ad ultimare i test in overclock con la GeForce GTX 480, nel frattempo vi proponiamo i primi risultati ottenuti con la GTX 470. Per testare le capacità fuori specifica di GF100, abbiamo utilizzato la nuova versione di EVGA Precision, noto tool per l'overclock delle schede video NVIDIA.

Ovviamente, dato il calore prodotto da questo tipo di scheda, abbiamo innalzato la velocità della ventola al fine di garantire una migliore stabilità operativa. Le frequenze raggiunte sono state di 750 Mhz per la GPU e 3600 Mhz per le memorie, con un incremento di 150 Mhz e 64 Mhz rispettivamente. La GPU ha raggiunto e superato la frequenza della sorella maggiore GTX 480, le memorie, invece, ci hanno piuttosto deluso non scalando in frequenza come siamo soliti vedere sulle controparti ATI.

L'incremento di frequenza ha portato ad un miglioramento del 14% del punteggio del benchmark Futuremark 3DMark Vantage (Performance).


NVIDIA GeForce GTX 480 e GTX 470 testate per voi 17. Temperature 1 

NVIDIA GeForce GTX 470 – GPU 750 Mhz, GDDR5 3600 Mhz