11. Conclusioni


E' con un pizzico di orgoglio tutto italiano che abbiamo svolto questa recensione, dal momento che Microcool, secondo il nostro modesto parere, incarna al meglio il concetto di made in Italy.

Al contrario di altri che si dedicano allo sviluppo e commercializzazione di prodotti similari, l'azienda romana ha sempre puntato ad un livello qualitativo di livello superiore, realizzando "open case" non soltanto funzionali, ma soprattutto belli da vedere.

Questa volta possiamo dire che il Banchetto 101 non "sparisce" in mezzo all'hardware montato, ma fa bella mostra di sé grazie alle dimensioni "importanti", ai giochi di luce riflessi delle sue lastre in acrilico trattate in modo superbo e al supporto della scheda madre che, oltre a poter ospitare schede madri di ogni formato, presenta un'intelligente quanto accattivante collocazione dei tasti di accensione e reset.

I materiali e le rifiniture sono allo stato dell'arte, così come la cura posta nella realizzazione degli imballi.

La nuova disposizione dei componenti rende questa ultima versione ancora più flessibile nell'utilizzo, con la possibilità di installare un comparto di storage degno di una workstation.


Microcool Banchetto 101 Rev. 3 Acrylic Black 11. Conclusioni 1 


Una delle novità che più ci ha colpiti è stata la realizzazione dei supporti per le ventole disposti sul supporto scheda madre, ora finalmente estremamente solidi rispetto ai primi modelli in materiale plastico, forse troppo fragili per mani non esperte.

Per il montaggio è sufficiente seguire le indicazioni di un manuale estremamente chiaro, avendo bisogno solo di una chiave a brugola da 5mm per l'installazione delle staffe portanti e delle vostre dita per le rimanenti parti.

Gli innegabili progressi fatti da Microcool nel tempo si sono tradotti in una realizzazione che, eccezion fatta per il sistema di fissaggio della lastra superiore alle staffe sopra menzionate, a volte complicato a componenti installati, è semplicemente perfetta.

Il prezzo, di 249 €, non è alla portata di tutti, ma il Microcool Banchetto 101 Acrylic Black è un prodotto particolare, in cui va anche pagato il design e la sua unicità.

Facile da montare, versatile, flessibile e bello da vedere: cosa chiedere di più ad un open case ?


Microcool Banchetto 101 Rev. 3 Acrylic Black 11. Conclusioni 2 Pro
  • Realizzazione imballo
  • Qualità dei materiali
  • Facilità di montaggio
  • Ampia predisposizione per i drive
  • Accessibilità
  • Flessibilità

Contro

  • Sistema di fissaggio staffe migliorabile


Si ringrazia Microcool per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale