Con il lancio della Radeon R9 290, AMD è riuscita in un solo mese a completare il rinnovamento di tutta la sua gamma di schede video, sostituendo il brand "HD" series con il nuovo "R" series, ed a superare NVIDIA nella corsa all'ultimo FPS con la velocissima AMD Radeon R9 290X.

La Radeon R9 290 eredita dalla sorella maggiore tutte le principali caratteristiche e differisce da quest'ultima per l'utilizzo di una GPU Hawaii dotata di un minor numero di unità di elaborazione e frequenze lievemente inferiori.


AMD Radeon R9 290 1


Equipaggiata con ben 4GB di memorie GDDR5, operanti alla frequenza di 5GHz, la scheda è adatta per gestire con facilità sia configurazioni AMD Eyefinity che i più recenti schermi 4K (con risoluzioni superiori a 3840x2160 pixel), candidandosi come una delle schede video di fascia alta più interessanti nel rapporto prezzo/prestazioni.


AMD Radeon R9 290 2


Al pari della R9 290X, anche la R9 290 supporta la tecnologia AMD TrueAudio, che consente di simulare con maggior precisione il suono in un ambiente tridimensionale, utilizzando dei DSP (digital signal processor) integrati nel silicio della GPU.

Queste unità sono completamente programmabili grazie alle API fornite da AMD ed integrate dai produttori di middleware audio, utilizzati nella maggior parte dei videogiochi.

In questa recensione analizzeremo le performance della AMD Radeon R9 290 in comparazione con la sorella maggiore R9 290X e delle NVIDIA GeForce GTX 780 e GTX Titan.

Buona lettura!