5. MasterCase Pro 5


È giunto il momento di aggiornare il MasterCase 5 alla versione Pro: il concetto FreeForm, infatti, permette di modificare il prodotto di base a seconda delle proprie esigenze e gusti.

Vi ricordiamo che il MasterCase 5 Pro è acquistabile già pronto e, nel caso in cui si fosse già in possesso della versione base e si volesse procedere ad un upgrade, è possibile comprare i pezzi singolarmente.

Ripetiamo, inoltre, che a tale scopo abbiamo ricevuto gli accessori elencati in tabella.


Cooler Master MasterCase 5 & Pro 5. MasterCase Pro 5 1 
  • Panello sinistro con finestra
  • Cover top con sostegno per radiatori
  • Cestello per tre drive da 3,5/2,5"
  • Cestello per due drive da 3,5/2,5"
  • Sostegno per un drive da 2,5"


Attenzione: normalmente il MasterCase Pro 5 verrà commercializzato insieme ai primi tre accessori preinstallati in aggiunta ad una seconda ventola da 140mm montata sulla parte anteriore del case, tutto il resto potrà essere acquistato separatamente.

Sul MasterCase Pro 5, inoltre, i cestelli in dotazione saranno solo quelli appena menzionati, non sarà presente quindi quello per due drive da 3,5" visto nella pagina precedente.


Cooler Master MasterCase 5 & Pro 5. MasterCase Pro 5 2  Cooler Master MasterCase 5 & Pro 5. MasterCase Pro 5 3 


Partiamo dunque dalla cover superiore con il supporto per radiatori, in quanto costituiscono un unico accessorio.

Quest'ultimo va montato al posto della griglia sul top del case, che è fermata al telaio attraverso 4 viti.

Una volta avvitato, il supporto permetterà l'utilizzo di radiatori da 280mm o inferiori che, normalmente, non avrebbero potuto trovar spazio data la poca distanza tra la zona alta della struttura e la mainboard.

La cover superiore, infine, è realizzata in plastica e presenta un'ampia griglia d'aerazione.

Per montarla sarà necessario rimuovere la copertura in plastica della maniglia posteriore, fermata al telaio solo tramite ganci.


Cooler Master MasterCase 5 & Pro 5. MasterCase Pro 5 4 


Segnaliamo che il top così aggiuntivo dispone di ganci per l'installazione e non preclude l'utilizzo delle maniglie per il trasporto del case.


Cooler Master MasterCase 5 & Pro 5. MasterCase Pro 5 5 


Come possiamo vedere, con un solo accessorio il case sembra cambiare completamente, assumendo un design molto diverso e ampliando la predisposizione per sistemi di raffreddamento a liquido.


Cooler Master MasterCase 5 & Pro 5. MasterCase Pro 5 6  Cooler Master MasterCase 5 & Pro 5. MasterCase Pro 5 7 


Il pannello con finestra presenta nella parte bassa una particolare fascia in plastica nera.


Cooler Master MasterCase 5 & Pro 5. MasterCase Pro 5 8 


Quest'ultima, a scelta removibile, cela la visione della parte bassa del case adibita all'alimentatore e gli eventuali cavi in eccesso.


Cooler Master MasterCase 5 & Pro 5. MasterCase Pro 5 9 


Le differenze interne tra la versione standard e la Pro sono costituite essenzialmente da una ventola da 140mm in più posizionata sul frontale e da un ulteriore cestello per tre drive da 3,5/2,5", molto simile a quello più piccolo visto durante l'analisi precedente.

Completamente realizzato in acciaio, può essere montato a qualsiasi altezza in modo semplice e veloce grazie ad un sistema dotato di viti e gommini.

Attenzione: gli accessori presentati di seguito non fanno parte della dotazione Pro, ma potranno essere acquistati separatamente.

In aggiunta abbiamo ricevuto un secondo cestello per due drive da 3,5/2,5", del tutto identico a quello standard.


Cooler Master MasterCase 5 & Pro 5. MasterCase Pro 5 10 


Grazie ad esso è possibile montare fino a sette drive da 3,5", così da poter realizzare un comparto di storage degno di un piccolo server o una workstation.


Cooler Master MasterCase 5 & Pro 5. MasterCase Pro 5 11 


Attraverso una piccola gabbia per drive da 2,5", infine, è stato reso possibile l'utilizzo degli appositi fermi presenti sul retro del piatto mainboard unitamente ai due posizionati sulla copertura della zona dell'alimentatore.

È evidente che l'unione di tutti questi accessori rende il MasterCase 5 Pro un prodotto molto più evoluto rispetto alla versione base, ampliandone le potenzialità e, a nostro avviso, migliorandone anche l'estetica.