5. Conclusioni


Alla fine del nostro viaggio siamo rimasti sorpresi da quanto contenuto tecnologico CM Storm ha impacchettato nel kit Octane, specialmente per quello che riguarda la tastiera MB7C.

Una volta arrivata a casa avrete per le mani una tastiera funzionale, con il minimo indispensabile a cui secondo noi un giocatore appassionato non dovrebbe rinunciare.

Complessivamente la MB7C non ha niente di inedito, ma rimane sorprendente il fatto che sia una delle poche tastiere a riunire alcune caratteristiche interessanti in un unico pezzo.

Anzitutto il layout è italiano e questo già di per se è apprezzabile, vista la difficoltà con cui si possono trovare soluzioni gaming localizzate nella nostra lingua, in secondo luogo c'è una particolare attenzione per la qualità con un paio di scelte "rugged", ma intelligenti, dato il prezzo finale da contenere, scegliendo di usare, ad esempio, una plastica priva di finitura, ma meno sensibile ad usura da umidità, graffi e sudore.

Combinate tutto quanto è stato appena esposto con un sistema antighosting, retroilluminazione e tasti incisi al laser, e difficilmente troverete un prodotto migliore per questa fascia di prezzo.

Dall'altro lato, l'Octane MS35 riprende il "family feeling" costituito da plastiche non smaltate, retroilluminazione ed un aspetto aggressivo.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, il mouse è un po' meno sorprendente della tastiera, con alcuni dettagli meccanici da rivedere, ma il minimo indispensabile ancora una volta c'è, e parliamo del sensore ottico Avago 3050, sicuramente entry-level ma affidabile e preciso, con degli switch per i tasti principali accreditati da una durata sino a 10 milioni di click.

Nonostante i difetti, dobbiamo considerare che l'Octane MS35 nasce come "primo mouse" e sotto questo aspetto il low-cost CM Storm è un successo completo, anche grazie ad una ergonomia simmetrica che si presta a tante impugnature e a mani di diversa grandezza.

Da tempo ormai CM Storm ci ha abituato a mouse palm grip, ma ci piacerebbe poter rivedere queste dimensioni esterne in un prodotto di qualità maggiore.

In finale, cosa pretendere di più da un kit tastiera e mouse gaming con queste caratteristiche ed un prezzo su strada di soli 50 € ?


Voto: 4,5 Stelle


CM Storm Octane 5. Conclusioni 1 


Si ringrazia Cooler Master Italia per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale