3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 1 


Basta un solo dato per capire la compattezza della AMD Radeon R9 NANO: con una singola ventola di soli 90mm è quindi facile intuire quali siano le dimensioni dell'intera scheda.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 2 


Confronto diretto in pianta tra la nuova Radeon R9 NANO e la Radeon R9 Fury X: sebbene anche quest'ultima sia molto compatta grazie all'utilizzo delle memorie HBM, lo sforzo profuso da AMD per ridurre ulteriormente gli ingombri è piuttosto evidente.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 3 


Situazione analoga anche da una vista laterale: la Radeon R9 NANO è 40mm più corta della Radeon R9 Fury X, con cui condivide il look nero e rosso aziendale, ma con qualche piccola differenza, nello specifico il logo non è più retroilluminato e non c'è la copertura soft touch della cover esterna.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 4 


Ed ecco un confronto diretto con la ASUS GTX 970 DirectCU Mini, sino ad oggi la scheda Mini-ITX più potente sul mercato che, nonostante i soli 170mm di lunghezza, risulta più lunga della R9 NANO di 19mm.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 5 


Il connettore di alimentazione a 8 pin è posizionato nella parte posteriore della scheda e le permette di assorbire complessivamente, contando anche quanto erogato direttamente dallo slot PCI Express x16, 225 watt.

Il PCB ridotto ha imposto un'altra differenza rispetto a Fury e Fury X: i GPU Tach LED sono assenti sulla Radeon R9 NANO.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 6 


E chiudiamo la nostra analisi "esterna" con la dotazione di uscite video che, come per Fury X, conta tre DisplayPort 1.2a compatibili anche con lo standard eDP 1.4 ed una HDMI 1.4a.

Con questa soluzione si possono pilotare direttamente sino a quattro display che salgono a sei tramite l'utilizzo di un hub MST attivo, ma non uno schermo TV 4K in quanto lo standard HDMI 1.4a a questa risoluzione è limitato a 24 fps e 30Hz di refresh.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 7


GPU con clock di 1000MHz in abbinamento a 4GB di memorie HBM con una frequenza di 500MHz (1Gbps) ed interfaccia a 4096 bit per una banda passante garantita di 512 GB/s: questi i dati di targa della AMD Radeon R9 NANO.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 8 


Che AMD abbia investito molto nello sviluppo della Radeon R9 NANO si può facilmente intuire anche dalla complessità del sistema di assemblaggio della scheda stessa.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 9


Rimosse quattro viti laterali è possibile estrarre il primo elemento del sistema di dissipazione, ovvero quello che contiene la ventola, un modello da 90mm di diametro di FirstD (FDC10H12D9-C) con motore brushless.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 10 


Ecco come si presenta la Radeon R9 NANO dopo avere rimosso la cover superiore: un grosso dissipatore centrale con Vapor Chamber e due heatpipes, affiancato da uno più piccolo, sulla destra, destinato alla sezione VRM.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 11 


Tolte anche la tradizionali quattro viti a molla agli angoli della GPU, è possibile liberare il dissipatore principale e avere accesso alla parte frontale della scheda dove possiamo notare la GPU Fiji ed una placca metallica che ricopre il PCB e supporta il dissipatore per la sezione VRM.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 12 


Una volta rimosse ulteriori undici viti, abbiamo finalmente pieno accesso al piccolo PCB che risulta occupato, per la maggior parte, dalla GPU Fiji.

Da notare le 4 fasi di alimentazione, due in meno di Fury X, poste a stretto contatto con la GPU e gestite da un PWM digitale (4+1 fasi) di International Rectfier IR3564B e catena Mosfet che consta di unità, sempre International Rectifier, con tecnologie DirectFet Plus.

Questi componenti, che si distinguono per la buona qualità e la particolare robustezza, sono anche impiegati sulle schede madri di fascia alta perchè in grado di reggere correnti molto elevate.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 13 


Decisamente ordinato anche il retro del PCB dove si notano i condensatori al Tantalio ed una serie di componenti SMD in corrispondenza, rispettivamente, della 4 fasi di alimentazione e della GPU.


AMD Radeon R9 NANO 3. Vista da Vicino - Design e raffreddamento 14


E concludiamo con un closeup della GPU Fiji che, ricordiamo, utilizza l'architettura GCN 1.2, è realizzata con processo produttivo a 28nm e conta 8,9 miliardi di transistor racchiusi in un die da 596 mm².