12. Conclusioni


Con la Radeon R9 NANO AMD ha mantenuto le promesse: una scheda ultracompatta adatta a gestire anche il gaming in 4K e con consumi ridotti.

Sommando i tre fattori è ovvio che ci troviamo di fronte a un prodotto di nicchia che rappresenta un segmento a parte rispetto a quanto finora presente sul mercato.

Dato che "l'esclusività si paga" non ci si poteva certo aspettare un prezzo popolare e chi pensava a una riduzione di prezzo sostanziale rispetto a Fury X (manca dopotutto il sistema di raffreddamento a liquido) resterà deluso: a quota 699€, infatti, la Radeon R9 NANO risulta decisamente più cara di Fury e solo 30€ più economica di Fury X.

Spezzando una lancia a favore di AMD, fattore "esclusività" a parte, sottolineiamo che non è possibile trascurare i costi di sviluppo aggiuntivi per la realizzazione di un formato così compatto, a cui si sommano quelli per la realizzazione di Fiji, che vanno indubbiamente a impattare sul prezzo finale.

Detto questo, la Radeon R9 NANO si comporta in maniera egregia e farà sicuramente la felicità di chi desidera un sistema ultracompatto, ma dalle grandi prestazioni, a patto, ovviamente, che sia disposto a pagare quanto richiesto da AMD.

Alla luce delle prestazioni fornite, dei consumi e del prezzo finale di commercializzazione assegniamo alla AMD Radeon R9 NANO il nostro massimo riconoscimento.


VOTO: 5 Stelle


AMD Radeon R9 NANO 12. Conclusioni 1 


Detto tra noi ...

Sarò sincero, sono stato veramente colpito da questa Radeon R9 NANO: AMD ha sicuramente fatto un lavoro eccezionale per contenere il TDP in soli 175 watt, confezionando una scheda potente, ma al contempo parca nei consumi, e quindi perfettamente adatta a un sistema ultracompatto.

Il prezzo, parametro sicuramente importante, va comunque considerato nell'ottica della miniaturizzazione complessiva del sistema, senza dimenticare che qualunque componente Mini-ITX, CPU  parte, è sempre più costoso del normale.

Se avete da assemblare una configurazione gaming di alto livello in spazi molto ristretti e se non avete problemi di budget, la AMD Radeon R9 NANO è sicuramente la scheda che fa per voi in quanto la più potente sul mercato in rapporto alle sue dimensioni.


Si ringrazia AMD per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale